Pagina (471/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quanto a noi s'aspetta, ne rendiamo massime grazie a Dio, che in questa tanto grande aggiunta di un sí fatto re abbia voluto servirsi dell'opera nostra, percioché niuna cosa piú gloriosa può esser a laude della religione, quanto che a' nostri tempi si vegga l'Etiopia esser congiunta nell'unione del nome cristiano con l'Europa. Dio Signor nostro conservi tua Santità per molti anni felicissimamente.
     
      Data in Settuval a' XXVIII di maggio, l'anno MDXXXII.
      YO EL REY.
     
     
      Lettere del serenissimo David re dell'Etiopia, volgarmente chiamato il Prete Ianni, al serenissimo Emanuele re di Portogallo, già altre volte scritte del MDXXI, di lingua abissina nella portoghese, e della portoghese nella latina e poi nella toscana tradotte, alla Santità del nostro signore per Giovanni parimente re di Portogallo mandate.
     
      Nel nome di Dio Padre, il qual sempre fu e di cui principio veruno non si ritrova. Nel nome di Dio Figliuolo e unigenito, al Padre simile prima che si vedesse giamai il lume delle stelle, avanti che si facessero i fondamenti del mare Oceano, e in diverso tempo concetto nel ventre della Vergine, senza far nozze e senza opera di seme virile, percioché a questo modo era la scienza dell'officio suo. Nel nome ancora del Santo Spirito consolatore degli animi nostri, al quale sono manifesti tutti i segreti e occulti misteri, dove prima fu, cioè di tutte l'altezze del cielo, che senza colonna o sostegno alcuno dura, e per opera sua ampliata la terra dall'oriente all'occidente e da settentrione al mezzogiorno, che prima né creata né conosciuta era, né questo si puote dimandar primo o secondo, ma è tutta la Trinità congiunta in uno eterno creatore dell'universo, per un solo consiglio e verbo in seculi innumerabili.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Dio Etiopia Europa Santità Settuval David Etiopia Prete Ianni Emanuele Portogallo Santità Giovanni Portogallo Dio Padre Dio Figliuolo Padre Oceano Vergine Santo Spirito Trinità