Pagina (681/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      Barbora.
     
      Avanti per la medesima costa è una terra di Mori che si dimanda Barbora. Ha porto, dove arrivano molte navi di Adem e di Cambaia con lor mercanzie: e di qui cavano quei di Cambaia molto oro e avorio e altre cose, e quei di Adem cavano molta vettovaglia e carni e mele e cera, percioché, secondo si dice, è terra molto abbondante.
     
     
      Zeila.
     
      Passata Barbora e andando verso il mar Rosso, si trova una terra di Mori chiamata Zeilam, che è luogo similmente di gran traffico, dove navigano molte navi, vendono i lor panni e mercanzie. Ed è molto popolata, con buone case di pietre e di calcina, con buone strade; e le case sono coperte con terrazzi. Li abitatori son negri, hanno molti cavalli, e allevano molti animali di piú sorte, de' quali se ne servono in latte, butiro e carne. In questa terra vien molto formento, miglio e orzo, che portano di lí per Adem.
     
     
      Delaqua.
     
      Passata la detta terra di Zeila, per la costa avanti è un'isola abitata da Mori, che si domanda Delaqua, porto di mare del quale si servono assai i sudditi abissini della terra del Prete Ianni. E attorno di questa terra sono molte vettovaglie, e vienvi molto oro della terra del Prete Ianni.
     
     
      Mazua, Zanaquin e altre terre.
     
      Passato Delaqua, dentro nel mar Rosso vi sono Mazua, Zanaquin e altre terre di Mori: e chiamasi pur questa costa Arabia Felice, e li Mori la domandano Batrazan, in tutta la quale è molto oro che vien d'infra terra del paese del Prete Ianni, che loro chiamano di Abissini. E quei di tutte le terre di questa costa trafficano per questo paese con li lor panni e altre mercanzie, e cavano di esso oro, avolio, mele e cera e schiavi, e alle volte fanno guerra con loro, perché sono cristiani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Mori Barbora Adem Cambaia Cambaia Adem Barbora Rosso Mori Zeilam Adem Zeila Mori Delaqua Prete Ianni Prete Ianni Zanaquin Delaqua Rosso Mazua Zanaquin Mori Arabia Felice Mori Batrazan Prete Ianni Abissini