Pagina (924/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      In alcuna infermità lo ammalato non mangia carne, ma pesce, e hanno per principale e singular rimedio la dieta, e anco di sonargli alcuni tamburi overo altri suoni duoi o tre giorni, da persone che vien detto che hanno virtú di guarirgli. Se ha febre mangia pesce e si lava molte fiate, e massimamente la testa, con acqua fredda, con la quale ella gli va immediate via. Se hanno flusso, bevono acqua nella quale sia bollita quella stoppa over lana ch'è sopra il coco fresco, cioè noce d'India, e si stagnano subito. Se vogliono purgarsi pigliano le foglie del fico detto dall'inferno, e col succo di quelle pestate, overo la semenza, si purgano molto, e come sono purgati si lavano. Se sono feriti di gran ferite, buttano olio del coco che sia caldo per un'ora o due sopra la ferita, ogni giorno due volte, e si saldano.
      La cosa che in Malabar si stima grandemente è che, se un vuol male ad alcuno, gli rompe una pignatta nuova sopra la sua porta, e a chi è fatto questo lo tiene per grande ingiuria; overo se, passando per strada, gli butta la detta pignatta adosso di sorte ch'ella si rompa: e quello che fa questa ingiuria merita la morte, e quello che patisce resta vergognato tutto il tempo della vita sua.
     
     
      Che li re di Malabar sono Bramini, i figliuoli de' quali non succedono nel regno; e del modo del lor maritarsi; e qualmente i gran signori pagano li Patamari acciò sverginino le lor mogli; e come i Bramini si maritano.
     
      Li re di questi paesi tutti sono Bramini di quelli che portano i tre fili, che sono della generazion de' piú gentiluomini, perché il costume di Malabar è che il figliuolo del re non succede nel regno, ma solamente il fratello o nepote, e perché questi sono Bramini, e non possono maritarsi con Naire per essergli proibito, cercano per tanto delli piú onorati Bramini di quella generazione per fare stirpe nelle sorelle, perché il piú vecchio suole ereditare: e a questo modo li Bramini dormono con le sorelle del re, e delli figliuoli di quelle sono li re di Malabar.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





India Malabar Malabar Bramini Patamari Bramini Bramini Malabar Bramini Naire Bramini Bramini Malabar