Questo si fece perché generalmente Malabar naviga nella provincia di Talinguo, nella quale sono le regioni di Comorin fino a Paleacate: fu necessario farle piane perciò che per queste regioni di Comorin fino a Paleacate e per Zeilam si fa un canale per questa terra, e nel mezzo è di mare basso un braccio e mezzo, che si chiamano li bassi di Zeilam. Non navigano questi per colfi se non con gran timore. Hanno altre navi picciole, le quali chiamano paiares, che caricano tanto quanto caravelle delle nostre bande o piú: di queste ne hanno quasi altretante.
E in tutta questa provincia di Malabar vi è carestia di riso, e naturalmente il paese non ha quasi niente, e dalla banda di Tanor fino a Maceiram si forniscono da Goa, e da Narsinga dalla banda di Canaris. Questo riso è brutto, e vien portato fino a Tanor. Ed è da sapere che, dove tien valuta il riso di Coromandel, non vale quello di Goa e di Canaris, e cosí per il contrario, ove vale quello di Goa e Canaris, non vale l'altro, o la terza parte o la metà manco.
E ancora che io abbia parlato generalmente di Malabar, voglio ora raccontare li porti che sono in quella, e dire di ciascuno re da per sé.
Del re di Bisinigar.
Il porto di Maceiram e Maceiram sono del re di Bisinigar, ove comincia la provincia di Malabar, e questo re è vicino delli Canaris. È terra abbondante di riso e pesce. La gente di questo regno, ancora che sia poca, nondimeno è bellicosa. Sono grandi arcieri: le saette sono con ferri lunghi e larghi; difendono la lor terra, e alle fiate fanno guerra con li Canaris.
| |
Malabar Talinguo Comorin Paleacate Comorin Paleacate Zeilam Zeilam Malabar Tanor Maceiram Goa Narsinga Canaris Tanor Coromandel Goa Canaris Goa Canaris Malabar Bisinigar Maceiram Maceiram Bisinigar Malabar Canaris Canaris
|