Pagina (534/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il re Caonabo signoreggiava nelle montagne, ed era gran signore e di molto stato, e aveva un caciche per capitan generale in tutto lo stato suo, chiamato Usmatex, che in suo nome vi comandava: ed era questo un cosí valente uomo che ne temevano tutti gli altri cacichi e Indiani dell'isola.
      Questo Caonabo s'accasò con Anacaona, sorella del cacico Behecchio; e perché era un re principale, se ne venne come capitano aventuriero, e per lo valore di sua persona fece questo casamento, e fece sua principale stanza dove è ora la terra di S. Giovan della Maguana, e tutta quella provincia signoreggiò. Fra gl'Indiani di questa isola non erano mai guerre né differenzie, se non per una di queste tre cause: o per li termini e giurisdizioni, o per le pescherie, o quando dalle altre isole venivano Indiani caribi a farvi assalto. E quando questi stranieri vi venivano o v'erano sentiti, ancorché i cacichi dell'isola fossero fra sé nemici e discordi, tosto si univano insieme e come amicissimi s'aiutavano l'un l'altro contra quelli che d'altre parti vi venivano.
     
     
      Del lago di Sciaragua, e d'un altro lago posto nelle piú alte parti dell'isola;
      e delle genti che in questa isola si trovarono, e con che arme combattevano,
      e de' caribi arcieri, e della croce della Concezione della Vega.
      Cap. V.
     
      Io voglio qui dichiarare che cosa è il lago di Sciaragua e un altro lago medesimamente posto nelle piú alte montagne di questa isola; e chi sono gl'Indiani caribi, de' quali s'è fatta menzione di sopra, con altre cose assai degne da notare, come si vedrà. Il lago di Sciaragua comincia due leghe lungi dal mare, presso la terra della Iaguana; e chiamasi di Sciaragua perché cosí chiamano gl'Indiani quella provincia dove egli è. Si stende verso oriente, e in alcune parti è largo tre leghe, il resto è di due leghe o poco piú, o meno d'una.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Caonabo Usmatex Indiani Caonabo Anacaona Behecchio S. Giovan Maguana Indiani Indiani Sciaragua Concezione Vega Sciaragua Indiani Sciaragua Iaguana Sciaragua Indiani