Pagina (489/624)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quimbo e Sambo si odiavano cordialmente tra loro; tutti gli altri schiavi della piantagione li detestavano con eguale ardore; e incitandoli perciò gli uni contro gli altri, era ben certo di esser sempre ragguagliato, da una delle tre fazioni, di quanto succedeva colà.
      — Qua, Sambo! — disse Legrée. — Conduci questa gente al loro quartiere; e questa donna è per te, — soggiunse, distaccando la mulatta da Emmelina e spingendola verso lui.
      — Ti avevo promesso di recartene una... —
      La donna tremò tutta, e indietreggiando di alcuni passi esclamò:
      — Oh, padrone! Ho lasciato alla Nuova Orléans mio marito.
      — E che vuoi dir ciò? Forse che non te ne bisognerà uno qui? Non tante chiacchiere! Va’innanzi! — disse Legrée, e alzò la frusta disposto a farne uso se il suo ordine avesse incontrato qualche resistenza.
      — Venite, signora, — disse poi ad Emmelina — voi starete con me. —
      Una faccia scura e selvaggia apparve un istante alla finestra, e mentre Legrée apriva la porta si sentì una voce acre e imperiosa dire qualche cosa.
      Tom, che stava guardando Emmelina con tenera ansietà, vi fece osservazione, e udì Legrée acerbamente rispondere:
      — Taci là! Fo quello che mi piace con voi tutti. — Tom non udì altro, perché doveva seguire Sambo al quartiere degli schiavi. Il quartiere, posto a qualche distanza dalla casa, era una via costeggiata da due lunghe file di capanne rozzamente costruite. Tom si sentì stringere il cuore a quella vista. Egli s’era confortato con la speranza di avere una capanna semplice sì, ma ch’egli potesse render pulita e tranquilla, dove fosse almeno un’asse per deporvi la Bibbia, e dove egli potesse prendere brevi istanti di riposo e di solitudine dopo i lavori quotidiani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La capanna dello zio Tom
di Harriet Beecher Stowe
Editore Salani Firenze
1930 pagine 624

   





Sambo Sambo Legrée Emmelina Nuova Orléans Legrée Emmelina Legrée Emmelina Legrée Sambo Bibbia