Pietro Terribili
Le Spoglie Mortali si debbono cremare o sotterrare?


Pagina 61 di 108       

%


     Anche nella città Capoluogo dell'Abruzzo teramano a chi non fu noto, tempo dietro, nel rimettere a nuovo la Chiesa delle Grazie, quella di S. Antonio di Padova ed in particolar modo quella di S. Agostino, dove, forse per la natura del suolo, si rinvennero tanti cadaveri di diversa grandezza ivi sepolti, quasi tutti intatti, senza che si sollevasse all'intorno, nell'atto dello scovrimento di essi, alcun ingrato odore? Testimonio di questo fatto fu il nostro odorato come quello di tutte le persone presenti, ingegneri, maestri muratori e la cittadinanza tutta.
     Da ciò si conosce chiaramente che la terra è uno dei più potenti disinfettanti esistenti in natura. Fate pure che escano dal corpo in putrefazione miasmi di ogni più rea qualità, ma questi salendo alla superficie del suolo, saranno assorbiti e decomposti dalla terra attraverso la quale essi passano, e quindi a fior di suolo non perviene che qualche raro e sottile fiato. perché dunque, esclamano qui i tre Dottori delle Observations, gettare lo spauracchio a forma di spavento nelle popolazioni, affermando senza niuna prova che salgono dal suolo dei cimiteri, miasmi di natura nociva e maligna da far correre gravi rischi d'infezione?
     Ma su via, poniamo pure che per naturale composizione del suolo cimiteriale, i miasmi putridi non vengano assorbiti, ne trasmutati, bensì escano tutti all'aperto; ma allora che cosa dovrebbe temersi? Nulla, poiché appena essi spuntano o sono immediatamente assorbiti dalle erbe o dalla vasta atmosfera, come l'immenso oceano fa appunto dell'acqua dolce che gli piove in seno. Del resto diamo per assodato che questi gas, questi acidi venefici vengono dalla putrefazione, ma gli avversarii ci dovranno concedere assolutamente che non i soli cadaveri umani si corrompono e si guastano, ma ben altre materie putrescenti anche abbiamo, da far davvero vomitare, e che qui per decenza non vengono nominate; le quali mandano non dissimili pestilenze ed esalazioni, specialmente nei grandi centri di popolose città; eppure nessuno muore avvelenato per l'aria che ordinariamente respira. Come si spiega questo fatto!