Pietro Terribili
Le Spoglie Mortali si debbono cremare o sotterrare?


Pagina 82 di 108       

%


     Che del resto se anche i pressanti novatori riuscissero col tempo ad ottenere in parte od in tutto il loro scopo, od un infame abuso di potere, ed ammettiamo il caso ci negassero il sacro suolo e ci apprestassero il forno crematorio, ciò non ci farebbe alcuna meraviglia, assuefatti purtroppo alle prepotenze dei potenti.
     Sappiano però essi che gli uomini di cuore e quelli che sanno, ed i veri amanti del bene della società e della patria, non abbasseranno mai il capo a tali abusi. Giacché noi siamo i primi a rispettare le leggi, e così devono fare tutte le persone dabbene ed oneste. Ma è sacra la ribellione, quando esse portano sulla fronte il nero marchio della tirannide, dell'infamia, dell'ingiustizia e dell'orrore.
     Noi siamo i primi a rispettare la legge, quando qual matrona intrepida e pietosa stende il suo brando forte a tutela dei nostri veri interessi morali e sociali; ma quando poi, come volgare assassino, essa affila la lama del suo coltello per freddarci il cuore, allora noi ignominiosamente la disprezziamo, e le cento e le mille volte l'abborriamo, calpestandola!
     

Capitolo XII.
     La cremazione è antigiuridica.

     La cremazione lede grandemente gl'interessi morali della società. Essa distrugge o rende in parte inutile una scienza che pure è l'effetto di grandi ricerche del genio umano; essa procura l'impunità ad innumerevoli malfattori; essa le tante volte infligge una morte vera a coloro che per irriconoscibile catalessi, soltanto in apparenza sembrano morti, rinnovellando così pel fanatismo di pochi, che si dichiarano scienziati moderni, le antiche barbarie dei bruciati vivi!