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La viabilità nella provincia di Teramo

Gaetano Crugnola
Giovanni Fabbri Editore Teramo, 1893, pagine 128

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

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   4°
   puntu dove abbandona la nostra provincia per entrare in quella di Aquila.
   Nel suo percorso non attraversa alcun paese
   non incontra una casa
   per cui si dovettero costruire delle case cantoniere pel servizio della manutenzione.
   Avvicina però gli abitati di Cusciano
   Poggio Umbrico
   Fano Adriano
   di Senarica
   di Xerito e di Tottea
   i quali si trovano sulla cima dei due versanti della vallata.
   Tocca i territori dei comuni di Montorio
   Tossicia. Fano Adriano
   Crognaleto e < "erqueto.
   I terreni attraversati sono costituiti da rocce arenarie e calcare compatto
   ricoperte da conglomerati brecciosi di recente formazione.
   Passa diversi corsi d'acqua (Arola
   S. Nicola
   Piagatimi
   Arno
   Senarica) con ponti ad una luce
   parecchi dei quali formati da un'arcata di m. 16
   00; il Vomano lo scavalca due volte
   una prima in vicinanza a Montorio con un ponte ad un' arcata a tutto sesto di 16 metri di corda
   e una seconda presso i Paladini con altro ponte di 3 archi a sesto ribassato con 16 metri di corda ciascuno. Il numero dei ponticelli con luce inferiore a 3 metri è di 95; 33 hanno luci comprese fra i 3 ed i 10 metri
   e 6 di luce superiore ai 10 metri
   sicché in totale si hanno 151 manufatti. Restano ancora alcuni piccoli manufatti da eseguirsi noli' ultima tratta in costruzione con poche. opere di finimento
   il ponte sul Vomano ai Paladini
   due case cantoniere e la ricostruzione del ponte sul Senarica che si passa attualmente con un cunettone. Le dimensioni dei più importanti sono state registrate nel prospetto a pag. 200-201.
   I muri di sostegno e di controriva attualmente costruiti presentano uno sviluppo di 9111 m. con un volume di 36 ,i6 m. c.
   ed un'altezza variabile dai 3 ai 16 metri.
   Tutte le opere sono costruite con materiali della località
   pietre calcaree fornite dal Vomano e trasportate dai numerosi ¦-uoi affluenti
   ed arenaria che si cava in varii punti lungo la linea; i soli archi ed alcuni rivestimenti furono eseguiti con mattoni.
   Fa costruzione di questo terzo tronco venne a costare assai jn causa delle molte difficoltà incontrate e dei terreni difficili