Nell'agosto del 1974 vari furono gli eventi estivi che si svolsero a Silvi. Sui giornali ritroviamo notizia dello svolgimento dell'opera lirica il Rigoletto. Nell'articolo (Silvi estate) viene riferito che "è la prima volta che un'opera viene rappresentata nel centro balenare adriatico"; all'evento assistette "un pubblico attento, composto di oltre duemila persone".
L'estate del 1974 fu un'ottima estate... "in barba all'austerity, Silvi Marina ha fatto l'en-plein negli alberghi e nelle migliaia di appartamenti". In quell'anno "il mare, grazie ai provvedimenti presi in primavera, è davvero pulito". Venne disputato il 6. torneo nazionale di tennis (una classica di terza categoria) "organizzato in modo perfetto dal locale Circolo tennis diretto con eccezionale abilità da Pietro Barabaschi".
Il mese di agosto si chiuse con la finalissima nazionale del Girotondissimo, manifestazione canora riservata ai ragazzi ed organizzata da Mario Acquarone: venne condotta da uno dei presentatori più in auge negli anni settanta, Claudio Lippi. Si svolsero ben tre serate, dal 30 agosto al 1. settembre. Nel corso della manifestazione si esibì anche il coro "I ragazzi d'Abruzzo" del nostro Franco Costantini
Il Girotondissimo era una manifestazione in gran voga negli anni settanta. Andata nell'oblio, è stata ripresa recentemente, nel 2017.
Veramente niente male l'estate 1974 a Silvi!