NOVELLE ITALIANE DALLE ORIGINI AL CINQUECENTO


Pagina 502
1-40- 80-120- 160-200- 240-280- 320-360- 400-440- 480-520- 560-600- 640-680- 720-745

[Indice]

     El signore, uomo di natura che sempre quello che più ne denigato, più desiderano, incominciò a venire alle preghiere, dicendo: - Deh, cara madonna, voi pur sapete che non ho altro occhio se non voi, ben ch'io mostri de amare or questa o quella, non è però fuoco che mi scaldi, se non il vostro; dolce madonna, apritemi, che ve ne priego sicuramente.
     Risponde madonna: - Io son disposta che questa sera non entrate in mia camera, due fiate son venuta trovar voi, e perché aspettavate la vostra bagassa perdesti l'appetito de' miei fatti; ora che avete la bocca in agresto, ogni desco pur che v'assetassi sana il vostro. Andate con Dio, ch'io son deliberata di non aprirvi; forsi ho io qualche amante in la mia camera, sì come voi avevi l'amorosa nella vostra: basta che posso al presente senza voi.

     El signore udendo le parole conosciute et esperimeiitate in amore vecchio, e meschiando la udientia col pensiero, s'imaginava pure retoricare con qualche grata paroletta a lei, e tutta via moccava la candela, della quale poco gli restava in mano; et infine disse: - Madonna, anima della mia anima, appritemi questa volta e se mai più vi inganno, portatemi dipinto per traditore.
     - Io non son femina de fanti a piede, risponde madonna, io non son usa di portare tarchetta; lassatemi posare, e farete cortesia.
     El signor pur frappando alla soldatesca: - Può essere, disse, madonna, che voi siate diventata un sasso? come possete soffrire stentarmi tanto?
     Madonna, al fine conoscendo la instantia del signore che faceva e parendogli non se 'l potere torre per altra via da l'uscio, deliberò di radoppiare la giarda; et di subito le andò la mente di aprirlo et in cambio suo ponergli una vecchia in letto, et andarsene lei in altra camera. Et così disse: - Signore, poi che pure volete venire a me, aspettate ch'io mandi fuora le donne che dormino meco, et entrerete. Dall'altro canto dice pian piano ad una cameriera che vada a dimandare la tale vecchia che non aveva denti in bocca tutta grinza e tutta crespa a cui sentiva el grembiale di ranzo.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]