Federico Adamoli
Lo Scudo d'Abruzzo. Tra storia e sport
fasti e documenti di una competizione di motociclismo
(1935-1961)


Pagina 105 di 108       

%


     75) Caricatura di Marco Priori, presidente del Moto Club di Tortoreto, pubblicata su Il Messaggero (1946) (disegno di Mondino). Al termine del secondo conflitto mondiale si svolse a Tortoreto la prima corsa motociclistica italiana ed europea del dopo-guerra (agosto 1945). La gara riprendeva la tradizione degli anni precedenti la guerra, con il Trofeo Impero. Tortoreto vide nel 1926 la sua prima gara motociclistica per “bicimotori”.
     76) Caricatura di Berardo Taraschi (disegno di Mondino) (1946).
     77) Caricatura del centauro Martelli, partecipante al Circuito di Tortoreto del 1946 (disegno di Mondino).
     78) Caricatura del celebre asso Omobono Tenni (disegno di Mondino) che fu annunciato tra i partecipanti del Circuito di Tortoreto (1946).
     79) Dopo una pausa di 9 anni, torna nel 1955 lo Scudo d'Abruzzo. Il Presidente del Moto Club di Teramo Mario Petrella inoltra al Sindaco di Teramo una richiesta per la sistemazione del fondo stradale del Circuito del Castello.
     80) Lettera del Presidente del Moto Club di Teramo Mario Petrella al Sindaco di Teramo per richiedere la rimozione dei “materiali da costruzione residui che ingombrano la sede stradale del circuito” dell'8. Scudo d'Abruzzo (1955).
     81) Cartolina stampata in occasione dell'8. Scudo d'Abruzzo raffigurante il trofeo (1955).
     82) Il centauro di Modena Giovanni Degli Antoni, vincitore su Ducati della classe 125 cc. dell'8. Scudo d'Abruzzo (1955).
     83) Ernesto Brambilla, vincitore della classe 250 del 9. Scudo d'Abruzzo (1956).
     84) Ernesto Brambilla su Parilla 175 in una competizione motociclistica.