Federico Adamoli
Paolo Emilio Tulelli. Lettere a Giannina Milli (1857-1883)


Pagina 15 di 109       

%


     Scrivetemi spesso e buone cose. Saluto la mamma il fratello. La Gigina e Finuccio bene gli amici vi salutano.
     Di Napoli 20 marzo 1858
     vostro affezionatissimo devotissimo amico
     Paolo Emilio Tulelli


     IX

     Mia carissima D. Giannina
     Con infinito piacere ho ricevuto le notizie della tua buona salute e delle liete e proficue accoglienze avute da te al tuo ritorno a Firenze. Da Gigina che oggi è meco a pranzo ho saputo l'ottimo esito della tua ultima accademia.
     Mandai subito l'acchiusami lettera a tuo Padre e l'ho pure io sospinto a venire.
     Se vorrai eseguire il miglior partito a mio credere tu non dovresti scriver più all'amico; il silenzio sarebbe la licenziata più eloquente.
     Non vedo Arabia da circa un mese; gli ho fatto però pervenire il tuo avviso.
     Tutti gli amici si consolano de' tuoi trionfi e Paladino ti raccomanda il suo album. Credo che ti siano giunte le cinque copie del mio lavoro spediti da B. Fabbricatore a cotesto Signor Fanfani. Te ne raccomando la distribuzione sì come te ne scrissi nell'ultima mia.
     Saluto la mamma e il fratello.
     Napoli 8 aprile 1858
     Paolo Tulelli (30)


     X

     Carissima D. Giannina
     Ho ricevute le tre ultime tue lettere; come va poi che tu non hai ricevuto le mie?
     S'è scritto subito a Teramo per avere il certificato per Federigo; finora nulla risposta. Tuo padre scrisse e riscrisse per sollecitarlo. Federigo s'è rimesso perfettamente Gigina e tuo padre e Finuccio ottimamente. Per l'impiego di tuo padre te ne scriverà egli stesso. Io crederei che tuo padre non dovesse accompagnare Federigo a Roma; si sparambierebbe molta spesa e non si porterebbe ostacolo al suo impiego attenendo.

(30) Sulla seconda facciata del foglio è presente lettera di Gigina Milli: «Amatissima Giannina ho ricevuto la lettera di mamma nella quale mi dava notizie delle tue accademie e che papà viene in Napoli. Il piacere che ho sentito per queste due cose è inesprimibile. Io mi trovo questa mattina a pranzo da D. Paolo il quale per rincrescimento non ha copiato la noticina e così l'ha fatta copiare a me. / Esatti dalle pensioni del Ministero il dì 5 gen / Ducati: ... 40: 40: / Spese / Mesata di dicembre alla Direttrice 6: Ducati / Dati a Finuccio per ordine tuo 1:50 / Per camice scialle sottanini a Gigina 3:02 / Complimento alla Direttrice 3:00 / Per una veste a Gigina 6:00 / Mesata di gennaio alla Direttrice 6:00 / Dati a Finuccio il dì 11 feb. 1:20 / Mesata di febbraio alla Direttrice 6:00 / Mesata di marzo alla Direttrice 6:00 / Dati a Finuccio il dì 22 marzo 1:67 / 40:40 / Con ciò rimane saldato il conto da D. Paolo. Ti abbraccio con Antonio e bacio la mano a mamma. Gigina»