Federico Adamoli
Paolo Emilio Tulelli. Lettere a Giannina Milli (1857-1883)


Pagina 83 di 109       

%


     LXXIV

     Mia carissima Giannina
     Mi son trovato molto imbarazzato per la dimanda che mi fai circa i libri elementari di morale adatti all'insegnamento femminile cui sei preposta in cotesta Scuola Normale. Di questi libri ne conosco parecchi che sono una miseria; del Volentieri non ne so nulla e richiesto da questi librari per prenderne conoscenza non ne ho trovato copia alcuna.
     Intanto per parere di volermi interessare come di certo lo sono alla tua posizione nuova ti mando sotto [...] per la posta un libricino che almeno tratta la morale elementare con certa forma scientifica piana e facile e che offre un certo substratum di principi i quali fecondati dalla meditazione e dalla parola viva ti gioveranno credo nell'insegnamento. E' La morale per tutti di Adolfo Franck tradotto in italiano. Questo per ora; cercherò in seguito quanto di meglio potrò conferirti; e te ne terrò avvisata.
     Di scrittarelli miei acconci al tuo bisogno non ne ho presentemente. Chi sa se la Milli mi spingerà a farne uno apposta per lei? Deus et Dies. Fra breve però te ne manderò uno schema che si sta stampando benché non sarà pel fatto tuo trattando l'Etica ne' suoi principii metafisici ed astratti col fine di mostrare ch'ella non è scienza empirica e di senso comune e quindi fa mestieri che si studiasse davvero e seriamente da tutti gli uomini colti. Libri per leggere e consultare sarebbero la Diceosina del Genovesi e la Filosofia morale del Muratori che troverai di certo in Roma da' librai di libri usati e vecchi ma spesso più buoni de' nuovi.