Corriere Abruzzese 1888. In Città e fuori


Pagina 22 di 94       

%



21 Marzo 1888 – n° 23


     Eravamo, da molti giorni, a conoscenza dell'inatteso trasloco del direttore di questa Succursale della B.N. sig. Lemmi-Gigli, ma ci astenemmo di annunciarlo, perché speravamo che riuscissero efficaci le pratiche avanzate per la revoca di quel provvedimento.
     Ora però sappiamo che la Direzione generale, per ragioni di servizio, non può fare a meno di lui nella Succursale di Foggia, dove il sig. Lemmi-Gigli sarà fra pochi giorni.
     Crediamo renderci interpreti dei sentimenti di tutt'i teramani esprimendo il nostro rincrescimento vivissimo per l'allontanamento di un distinto funzionario e perfetto gentiluomo qual'è il Lemmi-Gigli.
     Quando tre anni fa ci tolsero il cav. Mioni, molti dubitavano del suo successore; ma questi in breve tempo diè tali prove d'intelligenza, di integrità e di amore per le classi meno abbienti, che ben presto fu amato e stimato da quanti ebbero a conoscerlo.
     Noi, dunque, nel dargli il più affettuoso addio, lo preghiamo di non dimenticare questa città e provincia ove lascia molti e provati amici.

* * *

     La Deputazione provinciale ha deliberato sul concorso bandito per un ingegnere di sezione ed un aiutante nel suo ufficio tecnico.
     Quale aiutante ha scelto il signor Vittorio Boviani di Piacenza. Non si potè venire alla nomina dell'ingegnere di sezione per deficienza di titoli nei concorrenti.

* * *

     La sessione ordinaria primaverile del nostro Consiglio comunale avrà principio il 26 corrente.
     L'altra sera poi si tenne un'adunanza della Giunta, con l'intervento dell'assessore cav. Cerulli, e, prima di essa il ff. da sindaco cav. Trosini riceveva una commissione della Società Borghese, la quale, dovendo prendere le sue risoluzioni per le feste della Esposizione, gli espresse il suo desiderio di vedere presto risoluta la presente crisi municipale.
     Il desiderio di vedere risoluta, in un modo od in un altro, l'attuale crisi è diviso da tutti, nello approssimarsi dell'Esposizione operaia; e ciò a prescindere da ogni considerazione di persone. Questo significato, e non altro, ebbe una riunione di rappresentanti di società cittadine che si tenne venerdì a sera.
     Crediamo che la crisi non tarderà molto ad essere risoluta.

* * *

     Movimento nella magistratura.
     Il giudice Tartaglione, applicato al giudicato d'istruzione, va a Cassino.
     Sono nominati giudici al nostro Tribunale, i pretori Boraschi Paolo e Grumelli Alfonso, quest'ultimo pretore di Città S. Angelo.

* * *

     La signorina Agata Ricci figlia del farmacista Annibale Ricci, ha aperta una scuola di 1 e 2 elementare in casa Flastella.
     L'intelligenza e la rettitudine della signorina Agata sono una garanzia per quelle famiglie che avessero la buona intenzione di avviare bene i loro bimbi.

* * *

     Domenica ultima venne tenuta nella sala comunale l'assemblea generale degli azionisti dalla Banca mutua popolare, presieduta dal presidente cav. Cerulli.
     Lette le solite relazioni, furono riconfermati tutti gli uscenti.
     Di procure ve ne furono, ma non tante come per lo passato. Ad ogni modo esprimiamo il desiderio che si possa venire ad una modifica dello Statuto, anche in quanto al desiderio espresso dall'avv. Danesi di vedere presto mutata in cooperativa la nostra Banca.

* * *

     L'egregio ispettore forestale cav. Luigi Angelini che è stato assente dal suo ufficio per grave malattia, ora ha ripreso le sue funzioni.

* * *

     Milano, 13 luglio 1885.
     Sigg. Scott e Bovvne,
     Ho il piacere di dichiarare che «l'Emulsione Scott» da me esperimentata in parecchi bambini d'ambo i sessi e ragazzini di varia età, sia nella pratica privata, come specialmente nell'Ospizio Esposti di questa città, ha corrisposto perfettamente allo scopo cui è destinata, avendo dimostrato azione tonico-ricostituente e solvente contro le manifestazioni scrofolose. Fu pure bene tollerata dallo stomaco e facilmente presa dai suddetti.
     Datt. cav. GAETANO CASATI.
     Medico prim. nel Brefotrofio prov. di Milano.