... Sagliano-Micca è la continuazione del borgo d'Andorno: un paese di 2300 abitanti, colla solita via maestra a case belle e brutte, alcuni lanifici, stabilimenti di filature, 600 operai fabbricatori di cappelli, un collegio-convitto, e giù il Cervo strepitante che si mesce alla Moreccia. La casa del Micca dà in un vicoluccio: due muretti e una scala, ecco tutto. Non vi fila la vecchia discendente dell'animoso, ma una vecchia Madre, la Patria, sublimemente silenziosa e presente, sembra alla religione invocare la santa illusione di una seconda vita. Che Pietro Micca ritorni al suo focolare e vegga! Ch'egli ancora santifichi questo santuario degli Italiani! Ch'egli viva eterno giacchè è morto colla fede dei primi cristiani!... Sei lapidi fregiano gli scheggioni storici della casetta:
Entra e vedrai il marmo - che ti addita l'umile abituro - del gran minatore Pietro Micca.
Pietro Micca - il sesto giorno di marzo 1677 - trasse in questa casipola i natali - il ventesimonono di ottobre 1704 impalmò Maria Pasquale Bonini - da cui venne allietato del figlio Giacomo - e la memoranda notte del 29 agosto 1706 - allo sboccar delle schiere francesi - nella vegliata rocca di Torino - incendiando animoso le mine - ostia volontaria s'immolò alla patria- ammirate nel saglianese - un Codro novello.
Amedeo Maria di Savoia duca d'Aosta - il quarto giorno di agosto 1864 - -visitando non ancora quadrilustre - la casipola di Pietro Micca - mostrò - di nutrire i sensi del generoso - che alla vita antepone la patria - ridestò negli animi la speranza - di nuove glorie all'Italia - e fece atto di viva gratitudine - verso il soldato pel cui eroismo - la corona ducale fu conservata - e la regia posta in capo - ai principi di Savoia.
| |
Andorno Cervo Moreccia Micca Madre Patria Pietro Micca Italiani Pietro Micca Micca Maria Pasquale Bonini Giacomo Torino Codro Maria Savoia Aosta Pietro Micca Italia Savoia Sei
|