Pagina (224/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Disgraziatamente alcuni della Guardia svizzera hanno fatto fuoco sul popolo e sono rimasti feriti (per quanto si assicura) due civici. L’irritamento allora è accresciuto a dismisura, si sono cominciate ad erigere delle barricate nelle vicinanze del palazzo, si è fatto fuoco contro il medesimo, si è trasportato sulla piazza un cannone, che era depositato alla Pilotta. Solamente verso le 8 della sera, avendo il Papa finalmente e pienamente acconsentito alle richieste, ed essendosi a stento ottenuto che (almeno per questa sera) non si consegnassero gli Svizzeri, che avevano fatto fuoco, e che si volevano nelle mani per fucilarli; il popolo si è ritirato come anche tutto il militare. Nel tempo della agitazione quasi tutte le porte delle botteghe e case si sono chiuse e la maggior parte della popolazione si è ritirata.
      VENERDÌ 17 — Questa mattina è stata sciolta la Guardia svizzera e la truppa civica è subentrata alla guardia del Palazzo Apostolico. Nella Gazzetta di oggi si è annunziata la formazione del nuovo Ministero come segue: Affari Esteri Conte Mamiani, Interno Avv. Galletti, Grazia e Giustizia Avv. Sereni, Commercio e Lavori pubblici Dott. Sterbini, Armi Conte Campello, Finanze Avv. Lunati, Presidente del Consiglio dei Ministri coll’Istruzione Pubblica Ab. Rosmini, ed, avendo questi ricusato Monsig. Muzzarelli. Pare certo che il Duca di Rignano che faceva parte dell’ultimo Ministero, sia partito da Roma, e lo stesso, si assicura, abbiano fatto alcuni Cardinali tra i quali il Card.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Guardia Pilotta Papa Svizzeri Guardia Palazzo Apostolico Gazzetta Ministero Affari Esteri Conte Mamiani Interno Avv Grazia Giustizia Avv Commercio Lavori Dott Armi Conte Campello Finanze Avv Presidente Consiglio Ministri Istruzione Pubblica Ab Monsig Duca Rignano Ministero Roma Cardinali Card Galletti Sereni Sterbini Lunati Muzzarelli