Pagina (176/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sarebbe stata desiderabile una carta maggiore; ma, sebbene quella unita a questo libro sia assai piccola, rappresenta il risultato del lavoro di parecchi mesi. Ho consultato, per quanto ho potuto, tutti i viaggi e tutte le carte originali; ed i colori in principio sono stati posti sopra delle carte costruite su grande scala. Il medesimo colore azzurro, con una leggera differenza di sfumatura, serve per gli atoll o isole lagune e per le barriere, queste essendo strettamente affini tra di loro sotto tutti i rapporti principali. D’altra parte, le scogliere frangenti sono state colorate in rosso smorto, giacchè esiste una differenza importante fra esse e le barriere e gli atoll, avuto riguardo alla profondità alla quale, come siamo in grado di supporlo, si trovano le loro fondamenta sotto il livello del mare. I due colori distinti dinotano due grandi tipi di formazione.
      Il colore azzurro carico rappresenta degli atoll e dei banchi annulari sommersi, con acqua profonda nella loro porzione centrale. Ho colorato alcune piccole basse isole di corallo, come se fossero state degli atoll, quantunque non racchiudano laguna; ma ciò è stato fatto unicamente per mostrare chiaramente che in origine ne racchiudevano una. Quelle per le quali difettavano prove non sono state colorate.
      Il colore azzurro pallido rappresenta delle barriere. Il carattere più spiccato dei banchi di questa classe consiste nella presenza d’una larga e profonda fossa d’acqua all’interno del banco; quest’ultimo, come la laguna d’un piccolo atoll, è capace di essere colmato da detriti e da banchi di coralli a rami delicati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla struttura e distribuzione dei banchi di corallo e delle isole madreporiche
di Charles Darwin
Utet
1888 pagine 343