(843) Anche Alessandro Braun(844) ha osservato sul ribes a bacche bianche dei rami che portavano bacche rosse.
PERO (Pyrus communis). - Dureau de la Malle dice che sugli alberi di una varietà antica, la Doyenné galeux, i fiori furono distrutti dal freddo; nel luglio apparvero altri fiori che produssero sei pere. Queste somigliavano esattamente nella scorza e nel sapore al frutto di una varietà diversa, la Gros doyenné blanc, ma nella forma erano uguali alla Bon-chrétien: non fu stabilito, se questa nuova varietà potesse riprodursi colla inoculazione o coll'innesto. Lo stesso scrittore innestò un pero Bon-chrétien sopra un cotogno, ed oltre i propri frutti esso produsse una varietà di apparenza nuova, di forma peculiare con guscio grosso e ruvido.(845)
MELO (Pyrus malus). - Nel Canadà un albero della varietà chiamata Pound-Sweet produsse(846) fra due dei suoi propri frutti un melo che era del colore della ruggine, piccolo, di forma diversa, e fornito di uno stelo breve. Siccome nel vicinato non trovavasi alcun melo-ruggine, questo fatto non può spiegarsi colla diretta azione di polline straniero. Il Carrière (pag. 38) menziona un caso analogo. Citerò più tardi degli esempi di meli, che producono regolarmente due sorta di frutti, o frutti metà di una sorte, e metà dell'altra. In generale si ammette, e probabilmente con ragione, che questi alberi sieno di origine incrociata, e che il frutto ritorni ad ambedue le forme materne.
BANANA (Musa sapientum). - Sir R. Schomburgk dice di aver visto a San Domingo un racemo del fico d'Adamo che portava verso la base 125 frutta della propria specie; ad esse facevano seguito in alto sulle stesso racemo, come sempre, dei fiori infecondi e ad essi nuovamente 420 frutta che avevano un aspetto affatto differente e maturavano prima dei propri frutti.
| |
Anche Alessandro Braun Pyrus Malle Doyenné Gros Bon-chrétien Bon-chrétien Pyrus Canadà Pound-Sweet Carrière Musa Schomburgk San Domingo Adamo
|