5° Ciascun popolo avrà diritto di voto al Congresso, qualunque sia il numero dei suoi membri.
6° Il papato, essendo la più nociva delle sette, è dichiarato decaduto.
7° La religione di Dio è adottata dal Congresso e ciascuno dei suoi membri si obbliga di propagarla. Intendo per religione di Dio la religione della verità e della ragione.
8° Supplire il sacerdozio dell'ignoranza, col sacerdozio della scienza e dell'intelligenza.
La Democrazia sola può rimediare al flagello della guerra.
Lo schiavo solo ha il diritto di far la guerra al tiranno; è(128) il solo caso in cui la guerra è permessa
.
A questo colpo inatteso, che urtava contro le idee predominanti nel Congresso, successe un inferno. Garibaldi non attese neppure la votazione, abbandonò il Congresso, rientrò in Italia, e fermatosi un poco a Belgirate, fece ritorno a Firenze.
Intanto le sue istruzioni per la concentrazione delle colonne invadenti il territorio romano erano date e stava per partire egli pure pel luogo dell'azione, quando il 23 settembre in Sinalunga venne arrestato; doveva essere tradotto ad Alessandria. A Pistoia, mentre si era per un momento fermato nel viaggio ebbe tempo di consegnare al Del Vecchio il seguente biglietto da pubblicarsi:
24 settembre
I romani hanno il diritto degli schiavi, insorgere contro i tiranni.
Gli italiani hanno il dovere di aiutarli e spero lo faranno a dispetto della prigionia di cinquanta Garibaldi.
Avanti adunque nelle vostre belle risoluzioni, Romani e Italiani. Il mondo intero vi guarda, e voi, compiuta l'opera, marcerete colla fronte alta e direte alle Nazioni: Noi abbiamo sbarazzata la via alla fratellanza umana, dal suo più abominevole nemico.
| |
Ciascun Congresso Dio Congresso Dio Supplire Democrazia Congresso Congresso Italia Belgirate Firenze Sinalunga Alessandria Pistoia Del Vecchio Garibaldi Romani Italiani Nazioni
|