Pagina (235/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mira un poco le pandette dell'Anima tua, che vederai quante Decisioni contra te se ne cavano, e da quanti Articoli sei proscritto, Huomo dishumano, che scorticasti tanti, quanti a torto dannasti, [292] e perciò così doppio, e di tante scorze, perché ti sei foderato con tante pelli. Ma già la Ruota del giro eterno per gastigarti ti attende. Se fosti un Radamanto feroce, sarai un Issione dolente. Già ti prepara il Giudice inappellabile la tortura, per farti confessar tanti torti, che alle sue Leggi tu festi, e per condannarti al Patibolo attroce di una Morte Immortale. Rifletti, se ti sta meglio confessar torturato dal tuo Pentimento, o dal tuo Delitto: Se ti torna più a conto pendere dalla Croce con Christo, o da una Ficaia con Giuda. Da una Ficaia, che maledetta dal Salvatore doveva servir di Forca, per non haver alcun frutto, ad un Ladro, Fellone, che con far condannar l'Innocenza, morì nell'Impenitenza dannato. Horsù non più, ch'Io vuo' dar isfogo dopo la mia Suasoria al tuo pianto. Parmi di vederti già humide le palpebre, perché figgi una volta gli occhi nel Sol di Giustitia. A sospirar ti lascio, & a risarcir l'altrui danno coll'Equità, a lavar colle lagrime le tue sozzure. Se vuoi vincer questa gran Lite, che ti muove la tua Coscienza, prendi FRANCESCO per Avvocato, che sarai appellando dalla Giustitia, alla Misericordia Divina, col di lui mezzo assoluto.
      Così far debbono, tanti, e tanti altri, ch'Io qui non adduco con questi, più, che a corregere ad istruire. Da ciò, che scrivo [293] qui di sopra, ogn'uno secondo il suo Stato, potrà emendar'il suo fallo, e formarsi a suo talento le pratiche, per prepararsi al Divoto Esercitio de' Tredici Venerdì, ad impetrare dal Santo, prima d'ogn'altro dono, la salvezza dell'Anima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Anima Decisioni Articoli Huomo Ruota Radamanto Issione Giudice Leggi Patibolo Morte Immortale Pentimento Delitto Croce Christo Ficaia Giuda Ficaia Salvatore Forca Ladro Fellone Innocenza Impenitenza Suasoria Sol Giustitia Equità Lite Coscienza Avvocato Giustitia Misericordia Divina Stato Divoto Esercitio Tredici Venerdì Santo Anima