Pagina (72/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Credo che V. S. Ecc.ma volentieri mi perdonerà così lunga dilazione, vedendo che io gli pago il debito e in oltre qualche usura: io parlo della risposta(159) al Sig.r Giorgio, la quale mando a V. S., fatta con quella maggior accuratezza che ho potuto. Harò caro intender quanto gli sodisfaccia. Nella soprascritta basterà fare: Eruditiss.o Viro Georgio de Fortiscuto. Londinum. Desidero che V. S. mi tenga in grazia del S.r Canonico Cini, e mi scusi appresso di lui se, per la sopradetta causa, tardi ho mandato la risposta a una gentilissima di esso: ma sopra tutto desidero che V. S. mi ami al suo solito, sicome io amo e riverisco lei al mio solito, cioè fuor d'ogni consueto.
     
      30 Gennaio 1629(160).
     
     
     
      1981.
     
      FEDERICO CESI a [GALILEO In Firenze].
      Roma, 26 gennaio 1630.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. IX, car. 160. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re e molto Ecc.te Sig.r mio sempre Oss.mo
     
      La gratissima di V. S. di queste Feste(161) mi giunse in S. Angelo, ma in tal termine di sanità e di moto, che sin hora non ho potuto pigliar la penna per risponder con quella sodisfattione che dovevo. Hora, ridottomi in Roma per passarmene al litto marino d'Anzo, per procurar al possibile in quel'aere più soave di rihavermi, mi giugne hoggi proprio l'altra carissima di V. S.(162), onde pago insieme l'un e l'altro debito, che la sanità, dopo molto sbattimento di questi giorni alquanto migliorata, me lo permette.
      Confesso che havevo grandemente bisogno dell'allegrezza che m'apportò la prima di V. S. con avisi tanto da me desiderati e saluti tanto cari e da me pregiati, dico del buon stato della sua sanità, del compimento delle sue opre, e del bene che si compiace desiderarmi et annunziarmi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Giorgio Eruditiss Viro Georgio Fortiscuto Desidero Canonico Cini Gennaio GALILEO In Firenze Feste S. Angelo Roma Anzo