Pagina (92/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Di S. Matteo, li 14 di Marzo 1629(203).
      Di V. S. molto Ill.reFig.la Aff.ma
      Suor Maria Celeste.
     
      Se ha collari da imbiancare, potrà mandarli; e si goda queste huova fresche per nostro amore.
     
      Fuori: Al molto Ill.re Sig.r Padre mio Oss.moIl Sig.r Galileo Galilei, a
      Bellosguardo.
     
     
     
      1993.
     
      BENEDETTO CASTELLI a GALILEO in Firenze.
      Roma, 16 marzo 1630.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. IX, car. 167. - Autografa.
     
      Molto Ill.re Sig.r e P.ron Col.mo
     
      Il Padre Campanella, parlando a' giorni passati con Nostro Signore, li hebbe a dire che haveva hauti certi gentilhuomini Tedeschi alle mani per convertirli alla fede Catolica, e che erano assai ben disposti; ma che havendo intesa la prohibizione del Copernico etc., che erano restati in modo scandalizati, che non haveva potuto far altro: e Nostro Signore li rispose le parole precise seguenti: Non fu mai nostra intenzione; e se fosse toccato a noi, non si sarebbe fatto quel decreto. Tutto questo ho inteso dal Sig.r Principe Cesi, quale hora si ritrova a Nettuno e sta assai meglio, sentendo notabile beneficio(204) da quell'aria, come mi avvisa il Sig.r Stelluti. Di più, come ho scritto in un'altra mia(205), il P. Maestro Mostro è benissimo disposto a servirla, e Mons.r Ciampoli tiene per fermo, che venendo V. S. a Roma, superarà qual si voglia difficoltà: però si faccia buon animo e venga allegramente, chè restarà consolatissima.
      Mons.re Ciampoli dice che V. S. li fa encomii troppo grandi con una parola sola, chiamandolo Mecenate(206), e che la desidera più che non è desiderata qual si voglia cosa preciosa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





S. Matteo Marzo Maria Celeste Padre Galileo Galilei Firenze Padre Campanella Nostro Signore Tedeschi Catolica Copernico Nostro Signore Principe Cesi Nettuno Stelluti Maestro Mostro Mons Ciampoli Roma Ciampoli Mecenate