Pagina (348/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nondimeno la certezza che ho, che V. S. sovviene tanto volentieri alle mie necessità quanto a quelle di qualsivogl'altra persona, anzi alle sue proprie, mi somministra ardire di pregarla che si compiaccia di alleggerirmi di un pensiero che molto m'inquieta, mediante un debito che tengo di cinque scudi per la malattia di Suor Archangiola, essendomi convenuto in questi 4 mesi spender alla larga, in comparazione di quello che comportava la povertà del nostro stato; et hora, che mi trovo all'estremo et in necessità di sodisfare a chi devo, mi raccomando a chi so che può e vuole aiutarmi. Et anco desidero un fiasco del suo vino bianco, per farl[o] acciaiato per Suor Archangiola, alla quale credo che più gioverà la fede che ha in questo rimedio, che il rimedio istesso.
      Scrivo con tanta scarsezza di tempo che non posso dirle altro, se non che vorrei che questi 6 calicioni fossino di suo gusto. E me le raccomando.
     
      Di S. Matteo, li 30 Agosto 1631.
     
      Sua Fig.la Aff.maSuor M. Celeste.
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Amatiss.mo S.r Padre
      Il Sig.r Galileo Galilei, aBello Sguardo.
     
     
     
      2203.
     
      FRANCESCO STELLUTI a [GALILEO in Firenze].
      Roma, 30 agosto 1631.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. IX, car. 270. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron mio Oss.mo
     
      Dopo che scrissi a V. S. d'Acquasparta l'anno passato di questi tempi(589), dandole l'infelice nuova della perdita del nostro Sig.r Principe, non le ho più scritto, perchè non potevo darle nuova alcuna delle cose della nostra Accademia, che dormono tuttavia; et io sin hora son stato sempre occupatissimo ne' negotii della Sig.ra Duchessa(590), la quale non si è mai aggiustata circa gl'interessi dell'eredità col Sig.r Duca suo cognato(591), e del continuo siamo su gl'inventarii e stima de' mobili et altre robbe e stabili ch'erano del Sig.r Principe b. m.: e della stampa del libro Messicano(592) non si è fatto altro, nè si farà finchè non pervengono in mano della Sig.ra Duchessa denari dell'eredità, che hormai doverà presto seguire qualche aggiustamento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Suor Archangiola Suor Archangiola S. Matteo Agosto Fig Celeste Amatiss Padre Galileo Galilei Sguardo Firenze Acquasparta Principe Accademia Duchessa Duca Principe Messicano Duchessa