Pagina (429/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Molti qua desiderano di veder li Dialoghi, non solo in Roma, ma mi vien scritto di fuori, di Venetia e di Perugia in particolare; e Mons.re Ciampoli nostro prega V. S. a mandargline uno sciolto, con involtarlo serrando lo invoglio con fil di rame, che non ci sarà difficoltà, scrivendo sopra: libro sciolto, senza spago. Di grazia, non manchi. Io starò aspettando la mia parte almeno di un paro di copie, che credo che mi basteranno per il tempo di vita mia, facendo pensiero di frequentarne la lettura in modo che io me ne faccia padrone. Son restato sodisfattissimo del flusso e reflusso. Le appendici mi sono parse meravigliosissime, nobilmente spiegate e chiarissimamente rappresentate. Io haverei desiderato che V. S. havesse dato fuori il secreto della longitudine, perchè dubito de' ladri. Credo però che l'habbi ritenuto appresso di sè per degni rispetti. Forsi si potrebbe nell'aggionte, che lei farà, toccare il testimonio falso de i movimenti irregolari in apparenza de i Pianeti Medicei: però mi rimetto totalmente in lei, facendoli humilissima riverenza.
     
      Di Roma, li 19 Giug.o 1632.
      Di V. S. molt'Ill.reDevotis. e Oblig.mo Ser.re e Dis.lo
      Don Bened.o Castelli.
     
     
     
      2278*.
     
      FRANCESCO STELLUTI a GALILEO in Firenze.
      Roma, 19 giugno 1632.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XI, car. 217. - Autografa,
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio e P.ron Oss.mo
     
      È un pezzo ch'io non ho scritto a V. S., aspettando di giorno in giorno di poter darle qualche avviso della nostra Accademia e di quanto si disegnava di fare per l'elezzione del nuovo principe; ma vedendo questo negotio andare tanto alla lunga, per le tante occupationi dell'Emin.mo Sig.r Card.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Dialoghi Roma Venetia Perugia Mons Ciampoli Pianeti Medicei Roma Giug Oblig Dis Bened Castelli Firenze Accademia Emin Card