2539*.
GIO. CAMILLO GLORIOSI a GALILEO in Roma.
Napoli, 10 giugno 1633.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XII, car. 19. - Autografa.
Molto Ill.re S.r
Ho inteso con mio dispiacere li travagli che si danno a V. S.: pure col suo sapere e con la sua prudenza superarà il tutto, e ne uscirà con maggior sua gloria e riputatione.
Di questo libro del Sistema del mondo, sono parecchi mesi mi ne diede avviso di Pavia il Padre Santini(290), e mi disse di più che V. S. ci voleva fare un'aggiunta. In Napoli non ci ne sono comparsi per le librarie; ho procurato haverlo di Roma, mi dicono che non si possa vendere: la priego a farmene capitar uno nelle mie mani; anzi mi doglio che V. S. non me honori e favorisca delle cose sue che di tempo in tempo manda alle stampe, sapendo quanto io le sono amico e servitore. Le bacio le mani.
Di Napoli, 10 di Giugno 1633.
Di V. S. molto Ill.reAff.mo Ser.re
[vedi figura 2539.gif]
Fuori: Al molto Ill.re S.r mio Oss.moIl S.r Galileo Galilei.
Roma.
2540.
GERI BOCCHINERI a GALILEO in Roma.
Firenze, 11 giugno 1633.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. X, car. 203. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo S.r mio Oss.mo
Dispiacciono anche a me infinitamente le lunghezze che V. S. va incontrando nel suo negozio, con tutto che sempre le venga promesso brevità. Staremo a sentire se finalmente nella congregatione di hier l'altro V. S. sarà stata spedita, conforme alla benigna intentione che ne dette S. S.tà Ma avverta V. S. sopra tutto a non si mettere in viaggio doppo San Giovanni, perchè il pericolo è certo di chi esce di Roma in quel tempo; però glielo ricordo, et ne la prego per il zelo che ho della sua conservatione.
| |
Roma Sistema Pavia Padre Santini Napoli Roma Napoli Giugno Galileo Galilei Roma San Giovanni Roma
|