Nel resto pregola con ogni affetto impiegarmi in alcun suo serviggio, che lo riceverò a favor singularissimo; et di cuore offerendomi a V. S. molto Ill.re Ecc.ma baccio le mani.
Di Venezia, li 29 Ottobre 1639.
Di V. S. molto Illustre
S.r Galileo Galilei.
Aff.o Ser.
Francesco Duodo.
Fuori:[.... Sig.r]L'Ecc.mo Sig.r Galileo [Gali]lei, Dot.r Mat.co
Fiorenza.
Rac.ta al S.r Mastro delle Poste.
3937*.
DANIELE SPINOLA a [GALILEO in Arcetri].
Genova, 29 ottobre 1639.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a XC, n.° 78. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio Oss.mo
V. S. si compiace tanto di favorirmi, che non solo vuol rispondere con pontualità troppo grande alle mie lettere, ma mi fa anco grazia di palesarmi il suo senso intorno al libro del Sig.r Gio. Battista Baliani; il che mi è caro sopra ogni credere, se ben non vorrei che, per iscrivermi, a lei cagionasse disconcio, essendomi io per ciò trattenuto dal rispondere subito alla sua cortesissima de' 25 di Settembre, a cui, sì come all'altra de' 17 del corrente, servirà questo foglio di risposta, pregandola a non imputarmi a mancamento l'haver tralasciato o ritardato di occuparla con mie parole.
Quello che V. S. mi dice del libro sudetto, è appunto quello che in leggendolo mi diede fastidio. Pensai che nascesse dal mio non intenderlo: e veramente questa è la cagione perchè io non l'ho più veduto; imperocchè, oltre a quegli assunti cotanto oscuri e da non conceder alla prima, parmi che nel progresso del libro l'autore si lasci intendere assai difficilmente.
| |
Venezia Ottobre Illustre Galileo Galilei Duodo Gali Dot Mat Mastro Poste Arcetri Modena Campori Baliani Settembre
|