Pagina (499/708)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      » - Fu rinnovato tra il Re e la Regina novo sposalizio tra di loro. E rimasero contenti e felici tra il Re, la Regina, i figli e il maggiordomo, che tra sè se la godettero e a me nulla mi dettero:
     
      Stretta la foglia, larga la via,
      Dite la vostra, che ho detta la mia.
     
     
      NOTE
     
      [1] Il Liebrecht annota: - «Zu Grimm K.-M. n.° VI. Der treue Johannes. Sieh meine Anzeige von FRÈRE's Hindoo Legends in den Heidelb. Jahrb. MDCCCLXIX, Seite 489 f. n.° V. Rama und Luxman.» - Vedi Lo cuorvo, trattenimento IX della giornata IV del Pentamerone: - «Iennariello, pe' dare gusto a Milluccio, Re de Fratta-Ombrosa, fratiello sujo, fa luongo viaggio; e, portatelo chello, che desederava, pe' liberarelo da la morte, è connannato a la morte. Ma, pe' mostrare la 'nnocenzia ssoja, deventanno statoa de preta marmora, pe' strano socciesso, toma a lo stato de' primmo e gaude contiento.»
     
      [2] Antica moneta toscana; valeva sette de' nostri centesimi. Il soldo ne valeva tre. Quindi il Giusti il chiamò uno e trino.
     
      [3] Confronta questo esordio, con quello dello esempio milanese L'Ombrion, a pag. 327 del presente volume.
     
      [4] Il Luigi d'oro era moneta franzese antica di ventiquattro lire francesi (livres); il napoleone d'oro è moneta di questo secolo di venti franchi (pari alle lire Italiane); ma si usano promiscuamente i due termini. Nell'Alta Italia si chiama marengo il venti franchi d'oro, perchè introdotto dopo la celebre battaglia. In gergo: giallino.
     
      [5] Eufemisticamente per accidente; e forse satiricamente, giacchè talvolta i cattivi preti ed arcipreti fan più danno che gli accidenti e l'apoplessia:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La novellaja fiorentina
Fiabe e novelline
di Vittorio Imbriani
Editore Vigo Livorno
1877 pagine 708

   





Regina Regina Il Liebrecht Grimm K Johannes Anzeige Hindoo Legends Heidelb Seite Rama Luxman Pentamerone Milluccio Fratta-Ombrosa Antica Giusti Confronta L'Ombrion Il Luigi Italiane Alta Italia Eufemisticamente