Pagina (430/448)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma che significa servo più di due servi, o più di due città? Io dunque leggo xoin kai tomin, e se vuoi anche tmoin, da xeo, e temno: e così mi pare che ne nasca un adagio spontaneo, significativo, e di certa vaghezza. Il rasoio e le cesoie serviranno a depilare il corpo: onde questo servo aveva fatto i più vili e sozzi uffici.
      24 Pare che questi sia Polluce, il retore, autore dell’Onomastico: contro il quale si vuole che sia scritto anche il Lessifane. Vedi questo dialogo. Ma Tib. Hemsterhusio, che ha interpretato e comentato l’Onomastico, sostiene che qui Luciano non se la pigli con Polluce.
      25 Cioè che rende l’eloquenza accetta al popolo.
      26 Parodia de’ versi d’Omero, Iliade, lib. 2.
      27 Che dormì cinquant’anni. Vedi il Timone.
      28 Leggo con alcuni interpreti to Ptolemaio, e non ton Ptolemaiou.
      29 Nè PlutarcoLivio, che parlano lungamente di Archimede, fanno alcuna menzione di navi bruciate da Archimede; affondate sì dalle macchine e dagl’ingegni di quel geometra Briareo, come lo chiamava Marcello.
      30 Questo periodo è inteso assai diversamente da tutti gl’interpetri, i quali leggendo l’ultima parola synisamenou, intendono che Ippia costruiva un triangolo sopra una data retta; e dànno dell’asino a Luciano che non sapeva di geometria, e dava per perfezione dell’arte il primo problema che in geometria s’incontra. Io leggo synisamenoi, e poco più innanzi tolgo via il de, e leggo kata ge, invece di kata de; e mi pare che la parola eutychesan ebbero buona fortuna, riuscirono sia un’ironia, un frizzo del nostro scrittore, il quale mentre loda Ippia che applicava la geometria all’arte, e costruiva edifizi, dà una botta agli altri che erano costruttori di un triangolo sovra una data retta, cioè rimanevano nelle teoriche pure ed elementari.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Terzo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 448

   





Polluce Onomastico Lessifane Tib Onomastico Luciano Polluce Parodia Omero Iliade Timone Leggo Ptolemaio Ptolemaiou Nè Plutarco Livio Archimede Archimede Briareo Marcello Ippia Luciano Ippia