Pagina (311/446)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Poco adunque il Saggio promette; e tenesse quel poco! Primo, incerto, ebbe per giunta tali fortune, che può recare a miracolo l'essersi tratto fin qui; e implora grazia da' cortesi, non come frutto (che non è), ma come desiderio e speranza.
      Poniamo qui, per maggior chiarità e norma i seguenti articoli: I. Fonti del Bello sono Verità ed Amore. II. Il vero distinguiamo dal positivo; l'uno è materia di poesia, non l'altro; III. Amore è quell'aura d'affetto che spira dalle opere di Dio; è fuoco latente del Creato, non affettazione di sentimentalismo. IV. L'Arte è dunque, per essenza, cosa morale. V. Né il solo diletto può esserne fine. VI. Gli esempi dei sommi ne sono prova.
      Applicheranno i principii qui esposti agli autori che seguono, e risponderanno alle domande ed obbiezioni che loro sieno fatte (entro i termini convenienti) i signori
     
      BOCCARDI BARTOLOMEO
      }
     
      RANDACCIO CARLO
      }
     
      TAGLIAVACCHE CARLO
     
      al Dante
      ZIGNAGO GIUSEPPE
     
      al Virgilio
      MAMELI GOFFREDO
     
     
      MONTANO NICOLÒ
     
     
     
      VIRGILIO
     
      Il campo della poesia è qui meno vasto; ma odi il cantar che nell'anima si sente. Noi non cerchiamo in Virgilio il pregio dell'Epopea, o la verità dei caratteri, o il largo fiume di Omero, né s'egli splenda di propria luce o di riflessa, né se la poesia di Omero sia nell'Eneide fiore posticcio e avvizzito, o in nuovo terreno si allegri di nuovi colori. Omnia jam vulgata. Nel grande Epico corre una vena di affetto che lo distingue tra i poeti, e dà alla cetra del Lazio una corda da fare invidia alla lira dei Greci. La sua poesia non è, come degli anni verdi, riso dell'universo; è voce che suona dal petto profondo, è soave lamento, o gemito acerbo di cuore piagato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti editi ed inediti
di Goffredo Mameli
Tipogr. Istituto Sordomuti
1902 pagine 446

   





Saggio Fonti Bello Verità Amore Dio Creato Arte Dante Virgilio Virgilio Epopea Omero Omero Eneide Epico Lazio Greci