Pagina (893/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La principale mercanzia che portano di lí sono cavalli arabi e persiani, e perle, salnitrio, solfore, seta, tuzia, allume, che si chiama alessandrino nelle nostre parti, vitriolo, azeche, sale in gran quantità, seta bianca, molto argento in tagmus, che è moneta, e ciascuna vale IX rais (che sono circa dui marcelli), muschio, e alle volte ambracan, e molti frutti secchi, formento, orzo, e cose da mangiare simili a queste. Ritornano indrieto pepe, garofani, cannella, gengevo, e ciascuna altra sorte di spezierie e drogherie, le quali si spacciano grandemente nella terra di Persia e Arabia, e alcune vanno in Adem, quando ve ne sono in quantità: ma se in Ormuz elle si comprano care, non è possibile che di lí possino esser portate al Cairo per venire in Italia. Ritornano similmente con riso quanto ne possono avere, beatillas, panni bianchi, ferro. E li lor cavalli sono nel regno di Goa, di Decan e di Narsinga in gran prezio, per la qual cosa ogni anno li mercatanti di Ormuz ne conducono assai a detti regni; e vi è tal cavallo che vale DCC saraffi, moneta di CCCXX rais l'uno, e li migliori sono di Arabia, li secondi persiani, e li terzi quelli di Cambaia: questi vagliono poco, come si dirà.
     
     
      Descrizion della Persia, e del Sofí signor di quella, e de' suoi costumi.
     
      Essendo Ormuz vicino alla Persia, è il dovere parlar di quella. Questa è quella grande e famosa provincia, della quale tanti scrittori hanno parlato. Non tocca il mare se non nel colfo d'Ormuz; li suoi confini dalla banda di Cambaia sono li popoli detti Motaques; dalla banda di Arabia il colfo d'Ormuz; per la terra ferma le montagne di Deli; e per la Carmania, e quasi per Babilonia, viene a dare nella India.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Persia Arabia Adem Ormuz Cairo Italia Goa Decan Narsinga Ormuz Arabia Cambaia Persia Sofí Ormuz Persia Ormuz Cambaia Motaques Arabia Ormuz Deli Carmania Babilonia India