Pagina (612/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Né mi maraviglio di cosa che io oda dire di giudice alcuno in queste parti, perché, oltra che solo Iddio potrebbe contentare tutti, sempre nelle terre nuove sono pericolosi simili ufficii, e per il corpo e per l'anima.
      Passata questa residenzia, restarono insieme di compagnia in questa reale audienzia i licenziadi Lebron, Zuazo e Spinosa; ma poco tempo appresso questo ultimo se ne passò a vivere in terra ferma, dove aveva certi Indiani che il servivano, per via di compartimento, da che era stato giustiziero maggiore del governatore Pedrarias d'Avila, nella provincia che chiamano Castiglia dell'Oro, come si dirà piú distesamente quando di questa terra si parlerà. Andato Spinosa dove s'è detto, entrò in suo luogo in questa audienzia il dottore Rodrigo Infante, e perché era già morto il licenziado Cristoforo Lebron, nel suo luogo entrò il licenziado Giovan di Vadiglio, che stava in questa città di San Domenico dal 1525, intendendo sopra i conti e debiti delle cose regie. E questi tre auditori, il licenziado Zuazo, il dottore Infante e licenziado Giovan di Vadiglio, sono quelli che ora residono in questa reale audienzia e governano questa e l'altre isole, e riconoscono l'appellazioni di una gran parte di terra ferma, insieme col reverendo e nobile signore il licenziado Alonso di Fonte Maggiore, presidente per Sua Maestà, e che giunse in questa città nel tempo che si dirà appresso.
     
     
      Del successo e vita del secondo admirante don Diego Colombo, doppo che ritornò in Spagna, fin che morí, con altre cose appartenenti all'ordine dell'istoria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Iddio Lebron Zuazo Spinosa Indiani Pedrarias Avila Castiglia Oro Spinosa Rodrigo Infante Cristoforo Lebron Giovan Vadiglio San Domenico Zuazo Infante Giovan Vadiglio Alonso Fonte Maggiore Sua Maestà Diego Colombo Spagna