Pagina (970/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Onde, per essere gente cosí valorosa, ancorché poca in numero, s'accapò la conquista in favore della fede nostra e con vittoria de' nostri Spagnuoli che in questa guerra si ritrovarono, a' quali fu da quest'isola Spagnuola con alcune genti soccorso, senza alcuni altri che di nuovo da Castiglia venivano; quali, per buoni che siano, bisogna che per qualche giorno stiano in queste contrade prima che siano atti a sofferire i travagli e le necessità con che qui si guerreggia. E questo aviene per la gran differenzia ch'è in tutte le cose, e nell'aere e temperamento di questa terra spezialmente, con la quale bisogna prima combattere che con gl'Indiani, perché assai pochi sono quelli che non la provino tosto con infermarvisi; ma, per la grazia di Dio, rari son quelli che per questa cagione muoiono, se sono bene curati. Ma, prima che passiamo a dire d'altro, non ci lasciamo a dietro di dire la cagione perché questi Indiani si movessero a ribellarsi.
     
     
      Come gl'Indiani, tenendo i cristiani per immortali, non ebbero ardire di ribellarsi finché non si certificarono se era cosí o no; e del modo che tennero per farne la prova.
      Cap. VIII.
     
      Per le cose ch'aveano gl'Indiani dell'isola di S. Giovanni udite della conquista e guerre passate in questa isola Spagnuola, sapendo che quest'isola era assai grande e bene popolata d'Indiani, credevano che fosse stato impossibile a soggiogarla i cristiani se non fossero stati immortali; e perciò credeano che né per ferite, né per altra disgrazia potessero morire, e che, perché erano venuti da donde il sol nasce, pensavano che fosse gente celeste e figliuoli del sole, e che perciò gl'Indiani non potessero offenderli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Spagnuoli Spagnuola Castiglia Indiani Dio Indiani Indiani Indiani S. Giovanni Spagnuola Indiani Indiani