Pagina (254/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La città è naturalmente ricca di edifici sacri e civili: l'antica cattedrale, la basilica di Sant'Andrea, il vero Pantheon dell'arte e delle memorie mantovane ed altre chiese ricche di sculture, di quadri, d'intagli in legno dei più gloriosi tempi dell'arte. La piazza Sordello è tra le più belle d'Italia ed il palazzo ducale ricorda ancora la splendida corte dei Gonzaga. Il castello di San Giorgio, il palazzo del Te, quello della Ragione e la terribile torre della Gabbia, sono monumenti insigni di architettura, ai quali nei moderni tempi si aggiunsero i monumenti ai martiri di Belfiore, a Vittorio Emanuele, a Garibaldi, a Cavour. Il vasto specchio acqueo che circonda la città da tre lati è unito da ponti, da arginature, da lingue di terra e protetto da fortificazioni che hanno oggi perduto ogni importanza.(107)
      La provincia, anzichè in circondari, si divide ancora in distretti, come le altre del Veneto alle quali fu unita. In quello di Mantova sono compresi i comuni di Bagnolo San Vito, uno dei più vasti della provincia, del quale fa parte la frazione di Governolo, dove Papa Leone avrebbe arrestato Attila e fu ferito Giovanni dalle Bande Nere; Borgoforte, posto a difendere il Po dove lo attraversa adesso un gran ponte in ferro di 500 metri: Castellucchio, in una bassa e malinconica pianura; Curtatone, dove fu combattuta nel 1848 la celebre battaglia tra i volontari toscani e gli Austriaci, ricordata da un monumento in quel villaggio e da un altro a Montanara, sino a dove si estese la pugna; Porto Mantovano, composto di numerose frazioni al pari di Ronco Ferraro, Roverbella e San Giorgio di Mantova.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Sant'Andrea Pantheon Sordello Italia Gonzaga San Giorgio Ragione Gabbia Belfiore Vittorio Emanuele Garibaldi Cavour Veneto Mantova Bagnolo San Vito Governolo Papa Leone Attila Giovanni Bande Nere Borgoforte Castellucchio Curtatone Austriaci Montanara Porto Mantovano Ronco Ferraro Roverbella San Giorgio Mantova