Pagina (630/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, misier Agustin, vol dir misier Batistin, di Campo Fregoso è lì a Ferrara, li ha ditto quello li disse la Signoria nostra, è stato dal signor con l'orator di Milan, ha protestato zercha il loco suo de Novi et la provision qual non li core, adeo si tien libero, il signor strense le spale et par si lievi de lì e va verso misier Zuam Jacomo Triulzi. Item, ozi è nuova ferma de li franzesi haver abuto Alexandria. El cardinal Borges ozi o doman sarà a Bologna, va a Mantoa poi vien lì. Item, come le zente di don Alfonxo fiol dil ducha era sotto domino Julio Taxom in Alexandria.
     
      Da Brexa, di rectori, di primo. Come mandava l'artilarie grosse in campo et esser zonti parte di spagnoli vien di Roma in campo; et è nova nostri haver auto Sonzim, quello sarà si saperà.
     
      Di Gradischa di sier Andrea Zanchani provedador zeneral in la Patria. Avisa la necessità di quelle zente d'arme, et haver inteso la Signoria vol tenir lì la mostra sono desperate. Risposto fazi come li par.
     
      Di Caodistria, di sier Alvise da Mula podestà et capitano, di ultimo avosto. Dimanda monitiom come apar per una poliza. Et mandoe una lettera di Raspo, di 11 avosto vechia, la qual non fo leta.
     
      Da Ragusi, fo leto una lettera dil canzelier di la comunità, di 13 avosto, drizata a uno da cha Trivixan. Lo avisa come Scander bassà à 9000 persone redute, et il Signor turcho è ito verso la Morea.
     
      [1195] È da saper questa mattina venuto l'orator di Franza in collegio, con gran jubilo per il principe li fo comunicato le optime nove et lettoli lettere, mostrò grandissimo piacer et ringraciò la Signoria et vol scriver al re, et disse è bon il roy mandi ajuto a la liga Grisa contra Maximiam, acciò non fazi danno a la Signoria nostra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Agustin Batistin Campo Fregoso Ferrara Signoria Milan Novi Zuam Jacomo Triulzi Alexandria Borges Bologna Mantoa Alfonxo Julio Taxom Alexandria Brexa Roma Sonzim Gradischa Andrea Zanchani Patria Signoria Caodistria Alvise Mula Raspo Ragusi Trivixan Scander Morea Franza Signoria Grisa Maximiam Signoria