Pagina (640/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, è zonta lì la nave di sier Jacomo Manolesso vien di Jeviza carga di sal, venderà de lì, poi anderà dal zeneral per il comandamento fatoli, disse è fuzita la note di man di certi corsari. Item, è fama lì a Napoli, Prospero Colona con homini d'arme 400 vadi in Lombardia per Milan.
     
      Dil ditto, di 18. Come à recevuto nostre lettere, di 7, di la risposta fata a l'orator di soa majestà, et fu dal re, qual disse, poi ebbe inteso il tutto: non esser usanza di caxa sua chiamar turchi, la majestà di suo padre fece armada per ben di la cristianità, et havia confirmà esso re la pace col Turcho, et datoli il corpo dil fradello, et non mandava zente in Lombardia contra la Signoria, né mai deliberà farlo ma manda contra Franza, et quando una caxa li cazesse adosso et non si potesse ajutar si vol levar le man per ajutarsi, et stimava il confin suo con franzesi sarà l'Abruzo, et volea morir prima che veder la perdita di una parte minima dil suo regno; vol mandar uno messo suo a dir questo a la Signoria nostra, dicendo perso Milan io mi vedo spazato; et disse il roy à il papa fiorentini et altri; et l'orator disse soa majestà faria bene riconciliarsi col papa et darli parte, rispose non li voglio dar una piera, o tutto o nulla, lui fo causa dil licentiar li mei oratori dal roy. Item, non havia ancora auto lettere dil orator suo, conclude è d'opinion soa majestà farsi il papa et il roy inimici. Item, a dì 17 è stà deliberà nel consejo con li baroni mandar ajuto a Milan, et lhoro baroni si hanno oferto dar la mità di la doana videlicet de l'intrada di un anno, ma sarà tarda, et con dificultà à posto angaria mezo ducato per fuogo, sarà ducati 60 milia, à fato con castelani uno partido per il qual haverà ducati 24 milia in quatro termeni, zoè li dà la trata et tocherà in contadi ducati 24 milia, è in credito 12 milia, summa ducati 36 milia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Jacomo Manolesso Jeviza Napoli Prospero Colona Lombardia Milan Turcho Lombardia Signoria Franza Abruzo Signoria Milan Milan