Pagina (112/316)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In questo luogo distante venticinque miglia all'ovest-sud-ovest da Pavia, quindici miglia al nord da Acqui, venticinque al sud da Novara, quindici all'oriente da Asti e quaranta da Milano, i Lombardi fondarono una città destinata a perpetuare la memoria del loro coraggio e del loro zelo per la causa della religione e della libertà; la quale città dal nome del capo della lega, e padre dei fedeli fu chiamata Alessandria. Per renderla più sicura fu circondata di larga fossa in cui si fecero entrare le acque dei vicini fiumi; e per farla ad un tempo potente per ricchezze e per gente, vi traslocarono gli abitanti de' vicini villaggi di Marengo, Garaundia, Berguglio, Unilla e Solestia; ai quali costruirono sufficienti case, e permisero di darsi un governo libero e repubblicano. Gli ammisero inoltre a partecipare di tutti i privilegi per cui i Lombardi avevano prese le armi, e determinarono il papa a fondare in favor loro un nuovo vescovado. Dopo un anno gli Alessandrini misero in campagna quindici mila combattenti di ogni arma198.
     
     
     
      CAPITOLO XI.
     
      Natura della lega lombarda. - Guerre dell'arcivescovo Cristiano luogotenente dell'imperatore contro le città libere. - Assedio d'Ancona. - Federico respinto avanti Alessandria, e battuto a Lignago; tregua di Venezia; pace di Costanza.
     
      1168=1183.
     
      Tutti gli affari della lega lombarda prosperavano; l'imperatore era stato vergognosamente scacciato dall'Italia ed abbassati i suoi partigiani, e tranne una sola città, ed un solo gentiluomo, avevano tutti dovuto abbandonare il partito reale ed abbracciar quello delle repubbliche.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia delle repubbliche Italiane dei secoli di mezzo
Tomo II
di Jean-Charles-Léonard Simonde de Sismondi
1819 pagine 316

   





Pavia Acqui Novara Asti Milano Lombardi Alessandria Marengo Garaundia Berguglio Unilla Solestia Lombardi Alessandrini Cristiano Ancona Alessandria Lignago Venezia Costanza Italia