Pagina (91/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E Giulietti, nel nome di Garibaldi, volle infine che i nostri marinai spezzassero le loro catene e che il mare che circonda la nostra terra fosse veramente nostro.
      Giulietti volle che la famiglia marinara fosse degna di Garibaldi, volle che il sestante dell'ufficiale e la pala del fuochista, l'alta geniale scienza del Comandante e la innocente fede del mozzo si sposassero in un comune dovere, in un mutuo rispetto, in una comune speranza, in una forza organizzata che viva ed avvinca. Fondò la «Garibaldi», antesignana e maestra nelle conquiste sociali degli uomini per la libertà e per la fratellanza umana.
      Per formarsi un'idea concreta del principio su cui è stata fondata la «Garibaldi», Società Cooperativa di Navigazione, pubblichiamo l'opuscolo illustrativo scritto da Giulietti.
      Eccone il testo:
     
     
      RAGIONI FONDAMENTALI
     
      «Lo scopo della Federazione dei Lavoratori del Mare è quello di ottenere un graduale continuo miglioramento morale ed economico dei naviganti e degli altri lavoratori, cioè di tutta la classe lavoratrice.
      «Ma il miglioramento economico e morale a cui voi, Lavoratori del Mare, avete diritto per la vita che fate, non si può raggiungere lottando solamente contro gli armatori.
      «Ogni aumento paga è seguito, quasi sempre, dall'aumento dei prezzi dei generi di consumo. Guadagnate di più, ma spendete di più, perchè la roba costa di più.
      «Per rompere questo circolo vizioso bisogna che dal campo della produzione, dello scambio e della distribuzione dei prodotti siano eliminati gli intermediari che non sono utili ed eliminarli nel senso di farli lavorare con voi per il benessere comune.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Federazione Italiana dei Lavoratori del Mare
di Giulio Tanini
Tipogr. Angassini Genova
1952 pagine 173

   





Giulietti Garibaldi Garibaldi Comandante Società Cooperativa Navigazione Giulietti Federazione Lavoratori Mare Lavoratori Mare