Pagina (190/297)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      32. AR CERINO1.
      Alla nota 5 del sonetto: Li bballi nôvi il Belli così descrive questo giuoco, ancora in voga.
      Fra i molti saporiti giuochi praticati in Roma, anche nelle non infime società, è questo, pel quale molti uomini e donne pongonsi in circolo, e fanno girare dall'uno all'altro un pezzetto di cerino acceso, dicendo ad ogni consegna:
     
      Ben venga e bben vada il signor Don Alonzo
      Che viaggia a ppiedi e a ccavallo al bigonzo".
     
      Con molta fretta si cerca di proferire quei bei due versi, onde presto passare il consumato cerino al compagno, il quale non lo riceve che all'ultima parola.
      Colui poi che bruciandosi i diti lascia spegnere o cadere il cerino, dà un pegno, per riavere il quale deve poi fare una penitenza, imposta per lo più dalla più gentile signora della società.
      Questi e molti altri chiamansi a Roma giuochi di pegno, o meglio, giôchi de pegni".
      E poichè siamo a parlare di giôchi de pegni, eccovi un saggio delle penitenze che si usano fare. Mi limito però a darne il solo nome: la Berlina, il Testamento, lo Specchio, l'Orologio, il Facchino, l'Areggi-móccolo, il Tavolino, il Portinaio, la Confessione, il Credenzóne, li Quattro cantoni, le Quattro gambe al muro, ecc., ecc.
      33. - MAZZA-BBUBBÙ.
      Si fa la conta e colui che è sorteggiato va a nascondere la testa tra le gambe della mamma, la quale gli benda gli occhi con le mani.
      Parecchi giocatori stanno in fila dietro di lui; colui al quale la mamma fa cenno, si avvicina e sul dorso gli mette la mano o le due mani con quel numero delle dita alzate che meglio crede.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Usi costumi e pregiudizi del popolo di Roma
di Luigi Zanazzo
Società Tipografico Editrice Nazionale Torino
1908 pagine 297

   





Belli Roma Don Alonzo Roma Berlina Testamento Specchio Orologio Facchino Areggi-móccolo Tavolino Portinaio Confessione Credenzóne