Giannina Milli (poetessa teramana) |
Lettere scritte da Clara Maffei Lettere scritte da Giannina Milli
Il ritratto fotografico è tratto da: Fotografie della collezione Milli, a cura di Fausto Eugeni, Sant'Atto di Teramo, Edigrafital, 2002, (Scatti d'Epoca. Collana abruzzese di fotografia storica, vol.4)
- Donne e conoscenza storica (scheda biografica) |
Elena Chiara Maria Antonia Carrara Spinelli, detta Clara, nasce a Bergamo il 13 marzo 1814, figlia del conte Giovanni Battista Carrara Spinelli di Clusone, di idee tradizionaliste e della contessa Ottavia Gàmbara, di idee progressiste. Nel 1820 inizia a studiare nel collegio veronese degli Angeli, ma alla prematura morte della madre si reca a studiare a Milano nel collegio di Madame Garnier.
Nel 1835 la casa milanese dei coniugi Maffei inizia ad accogliere personaggi di spicco del mondo letterario ed artistica, dando vita, per oltre un cinquantennio ad uno dei più celebri salotti ottocenteschi, centro di aggregazione della mondanità milanese; dopo la separazione dal marito e dopo i moti del 1848 il salotto della Maffei, che lascia Milano e si trasferisce nella villa di Clusone sposta la sua sede, ed assume i caratteri di salotto politico, oltre che letterario, divenendo un importante riferimento per la fermentazione delle idee risorgimentali. Emerge presto nella vita della contessa una nuova figura, quella del letterato e fervente patriota Carlo Tenca, al quale Clara Maffei sarà a lungo legata sentimentalmente, condividendone le vicende risorgimentali, ma conservando ciascuno la propria autonomia. |