Federico Adamoli
Felice Barnabei. Lettere a Giannina Milli (1862-1888)


Pagina 44 di 82       

%


     Ricordatemi alla mamma al Sig. Bernardo ed Antonio e tutti di casa; e fate che giungano i miei saluti a tutta la famiglia Maggiorani. Amerei di essere ricordato alla Sig.ra Tommasi al Frullani al Barellai al Prof. Vannucci a tutti che non scrivo che sarebbe troppo lungo. Ricordate alla Gigina che mi scrivesse.
     Col desiderio di rivederci presto credetemi sempre

     dev.mo ed aff.mo
     Felice Barnabei

     Napoli 24 giugno 68.


     XXI

     Pregiatissima Sig.ra Giannina

     Questa mia lettera ve la presenterà il mio amico Nicola Pirocchi (*) di Castel di Sangro giovane pittore molto bravo che ha guadagnato il premio al concorso dei posti per gli studii di perfezionamento. Egli viene a stabilirsi in Firenze e desidera conoscervi ed io son contento di presentarvelo. Aspettiamo domani l'altro la Signora Giulia con Nando. Si tratterranno in Napoli 15 giorni per lo meno. Scriverò alla Gigina al più presto. Io sto abbastanza bene; abbiamo però sofferto molto per causa di questo tempo orribile; ci si è aggiunto per me anche un dolore novello per la morte di un caro zio! Ho visto il Cav. Maffei e l'ho accompagnato a Pompei col Sig. Luzzi. Restarono molto contenti. Tante cose a tutti di casa ed alla famiglia Maggiorani. Aspetto dal Sig. Odoardo una lettera.
     Ho pensato per quella commissione e ci pongo tutta la cura possibile. Raccomando il mio amico Pirocchi che è un bravo giovane.
     Mille e mille saluti anche da parte di Cecco.

     aff.mo e dev.mo
     Fbarnabei

     Napoli 28 marzo 1869

(*) Nicola Pitocco amico fraterno di Teofilo Patini morto a soli 32 anni il 4 settembre 1872