13 Ottobre 1888 – n° 82
Come si legge in altra parte del giornale, l'ultima volontà della nostra celebre concittadina è stata di donare alla sua Teramo le medaglie onde la onoravano nei suoi trionfi le città italiane.
Molte sono le medaglie d' oro, e qualcuna di grande costo.
Delicatissimo pensiero è stato quello della Giannina, e Teramo dovrà mostrarne la maggiore gratitudine.
Sappiamo che sarà fatta proposta al Consiglio di chiedere le ceneri della nostra illustre concittadina.
* * *
Sono stati comunicati i decreti reali per i quali furono nominati il sigr. Pizzoli sindaco di Collecorvino, e il Dr. de Cristofaro sindaco di Picciano.
E' stato partecipato il r. decreto per il nuovo arciprete di Collecorvino, la cui nomina è caduta in persona del sacerdote Leopardi di Penne.
* * *
Le nostre Società cittadine sono state invitate a prender parte al solenne ricevimento dell'imperatore di Germania in Napoli, martedì all'1 pom.
Alcune società con bandiere saranno rappresentate.
* * *
L'impresa Romiti ci fa sapere che nella prossima stagione di Ascoli, che avrà principio il 10 novembre, si avrà la Carmen con la Bellincioni, il tenore Colli, il baritono Wigley ecc., col maestro-direttore Seppiili.
Per seconda opera, il Trovatore con la Malpieri ed il tenore Procacci.
* * *
Martedì 16 corrente mese, come si è altra volta annunciato, vanno in attività nella Provincia di Teramo i nuovi regolamenti sanitari, e restano perciò aboliti gli antichi Uffici Sanitari ed i Sifilicomi.
Nell'istesso giorno 16, in Teramo ed in Penne funzioneranno due dispensari Celtici Governativi, nei quali, da apposito Sanitario, saranno visitati tutti coloro che si presenteranno, uomini e donne, affetti da mal venereo e riceveranno le opportune prescrizioni per la relativa cura da eseguirsi al loro domicilio.
I poveri, mediante certificato del Sindaco del loro Comune che consti essere realmente tali, avranno eziandio i medicinali gratis, che saranno somministrati da apposito farmacista, mediante buono rilasciato dal medico visitatore.
L'orario del dispensario celtico in Teramo nel solito locale delle visite nella strada di circonvallazione, è il seguente:
Il lunedì e giovedì di ogni settimana, dalle ore 9 alle 11 ant. per le donne, ed il mercoledì e sabato per gli uomini.
* * *
Il nostro concittadino ed amico cav. Amicangioli sottoprefetto di Castrovillari, oggi in congedo a Teramo, è stato trasferito a Vasto; residenza da lui ambita, sia per la posizione della città sia perché egli torna in Abruzzo.
Quei di Castrovillari sono dispiaciuti di questo provvedimento, e quel Consiglio comunale si è reso interprete dei sentimenti cittadini.
Infatti il cav. Amicangioli riceveva giorni fa il seguente telegramma da Castrovillari:
«Inaugurandosi sedute autunnali Consiglio Municipale Castrovillari esprime propria dispiacenza trasloco vossignoria integro liberale cooperatore efficace immegliamento nostro paese.
Sindaco Funzionante = F. Pace»
A cui egli rispondeva:
«Sindaco Castrovillari
«Ringrazio Signoria Vostra, Consiglio, cittadinanza. Avrò sempre cara memoria Castrovillari capace meritevole ogni progresso materiale e civile. Opera mia troppo sterile per meritare loro generoso benigno apprezzamento.
«Amicangioli».
* * *
Il direttore del nostro ufficio tecnico provinciale ing. Crugnola è risultato primo fra i concorrenti alla cattedra di costruzioni stradali ed idrauliche nel Politecnico di Torino.
Non ostante la splendida posizione che gli si offre, il cav. Crugnola non si è ancora determinato ad accettarla per gli affetti che lo legano alla nostra città, del che gli siamo gratissimi.
* * *
Il 15 del corrente mese si aprirà la Scuola d'arti e mestieri come venne annunziato nel manifesto a stampa pubblicato dal Comune.
Intanto per dare maggior agio a coloro i quali desiderano iscriversi, si è determinato che il tempo utile alla iscrizione sia prorogato a tutto il corrente mese.
Parecchie domande sono già pervenute, e sappiamo che molti desiderano frequentare la nuova scuola.
Noi dal canto nostro eccitiamo i cittadini a valersi dei benefizi che deriveranno dalla novella istituzione.
* * *
Ieri, nel Tribunale correzionale, si cominciò il dibattimento di una causa per falsa denuncia contro alcuni di Basciano. Difendonsi gl'imputati dagli avv. de Marco e Paris, e la Parte civile (sigg. Schettini e segretario Costantini) dall'avv. Ginaldi figlio. In due incidenti sollevati dal primo, il tribunale dié piena ragione alla Parte civile, strenuamente difesa.
* * *
E' fissato un convegno bancario, in Teramo, per il 24 corrente, a cui interverranno, tra gli altri, gli on. Luzzatti e Glasso direttore del Banco di Napoli.
|