Pagina (123/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nell’elevarsi, il cestino, in cui egli era, si è, a causa del vento, imbarazzato negli alberi, da’ quali però ha potuto sbrigarsi, rompendone qualche ramo, che ha portato seco, e quindi ha proseguito felicemente il suo volo apparentemente nella stessa direzione presso a poco dell’altra volta. Un povero dragone a cui il cavallo aveva preso la mano ed è andato ad urtare nel muro del recinto, che è anche parte delle mura della città, è precipitato dal muro stesso nel giuoco liscio, che gli sta sotto per andare a Muro Torto, ed è morto appena trasportato all’ospedale di S. Giovanni. Il cavallo è rimasto di sopra al muro.
      MARTEDÌ 10 — Oggi si è saputo che M. Arbau domenica alle 9,30 della sera discese in un villaggio del Regno di Napoli denominato Castel S>. Pietro, vicino al confine, di dove ieri era passato a Rieti ricevuto in casa da questo stesso Sig. Olivetti, che lo accolse in occasione dell’altro volo.
      MERCOLEDÌ 20 — Oggi è tornato a Roma M. Arbau. Il villaggio di Castel S>. Pietro o Borgo S>. Pietro, è distante 24 miglia da Rieti verso l’Aquila, lo spazio da lui percorso in tre ore si può calcolare a circa 75 miglia. L’introito lordo è stato di scudi 1533 e rotti.
      GIOVEDÌ 28 — Concordano tutte le voci in assicurare che il Papa da ieri è senza febbre.
      VENERDÌ 29 — Il Papa ieri sera soffrì un ritorno della febbre, e gli è comparita una risipola alla gamba, ove ha la piaga. Benché sin ora il male non abbia aspetto allarmante, la circostanza della gravissima età dell’infermo fa stare in apprensione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Muro Torto S. Giovanni Arbau Regno Napoli Castel S S. Pietro Rieti Sig Roma M Arbau Castel S S. Pietro Borgo S S. Pietro Rieti Aquila Papa Papa Giovanni