Pagina (406/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tutte tre dormono inclinandosi verticalmente in basso, ma senza piegarsi. Il picciuolo è abbastanza lungo. Dopo di aver obbligato uno di essi ad un bastone, rilevammo per 48 ore, sopra un vetro disposto verticalmente, il movimento della fogliolina terminale. Esso era assai semplice; la fogliolina discendeva con prontezza dopo le 5 della sera, ed il giorno successivo per tempo si elevava pure rapidamente. A metà della giornata era agitata da un movimento laterale debole e lento. Per conseguenza le linee ascendenti e discendenti non coincidevano, ed ogni giorno veniva generata una sola grande ellisse. Non vi era altra traccia di circumnutazione, fatto che, come vedremo più avanti, è interessante.
      Oxalis sensitiva. - Come nella specie precedente, le foglioline s'inclinano verticalmente in basso senza piegarsi. Il picciuolo, assai allungato, s'eleva molto nel corso della sera, ma in alcune giovani piante questo movimento non cominciava che ad un'ora avanzata della notte. Abbiamo visto che i cotiledoni, in luogo di discendere come le foglioline, si elevano di notte verticalmente.
      Oxalis bupleurifolia. - Questa specie è notevole per i suoi picciuoli fogliacei, come i fillodii di molte acacie. Le foglioline sono piccole, di un verde più pallido e di una consistenza più debole dei picciuoli fogliacei. La fogliolina che osservammo misurando 0,55 poll. di lunghezza, era portata da un picciuolo lungo 2 poll. e largo 0,3 poll.
      Si può ritenere che le foglioline sieno in via di abortire, come avvenne in un'altra specie brasiliana, O. rusciformis.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766