Pagina (19/590)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Innanzi tutto non si preoccupa del contenuto. Chi legge i suoi lavori e puň dimenticare l'Italia di allora, la immagina in una situazione di beata prosperitá, di ozio, in cui non fosse nessuno scopo serio alla vita, e l'uomo vivesse strimpellando la chitarra e facendo sonetti. Questo carattere č proprio del secolo XVII e della prima metá del XVIII. Siamo ricondotti ne' beati tempi lirici in cui il Tasso ed il Guarani parlavano di amore a Tirsi ed Amarilli.
      Che cerca il Grossi nelle sue creazioni? Una storia che possa produrre certi effetti estetici; concetti politici, religiosi, morali non si trovano in lui. Nella forma cerca il fantastico fino al grottesco, carattere della forma romantica.
      Il fantastico nel Medio evo era naturale allo spirito. Gli uomini vivevano in ispirito in un altro mondo, al quale era abituata la loro immaginazione; il mondo sensibile non era guardato, era un'incognita anche all'occhio de' sapienti, mescolato con magie e visioni. Il fantastico nel Medio evo č preso con tutti i caratteri d'un fatto normale. Quando Passavanti o Cavalca raccontano i miracoli o le apparizioni, non sentite in loro che la coscienza ripugna a quelle cose, anzi essi le rappresentano con quelle tinte precise, plastiche, determinate, con cui noi rappresentiamo i fatti che vediamo svolgersi sotto i nostri occhi. In pieno secolo XIX cercare nel fantastico la base dell'arte, č prendere una base artificiale, trasportare l'immaginazione in campi estranei alla nostra natura attuale.
      Per Tommaso Grossi il fantastico non č che un mezzo per produrre impressione, scopo ultimo č il sentimento; ed in quel tempo lo mettevano sopra Manzoni, appunto perché faceva piangere e Manzoni no.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La letteratura italiana nel secolo XIX
(Volume Secondo) La scuola liberale e la scuola democratica
di Francesco De Sanctis
pagine 590

   





Italia Tasso Guarani Tirsi Amarilli Grossi Medio Medio Passavanti Cavalca Tommaso Grossi Manzoni Manzoni