Pagina (80/508)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Cittadini!
     
      Il vostro nome alla posterità è assicurato. Il nemico trovasi nell'avvilimento, perchè gli imponenti mezzi di guerra coi quali credeva atterrirvi, non hanno fatto che accrescere il vostro entusiasmo.
      Ormai ha consumato tutti i suoi mezzi guerreschi, e quindi non dovete fare altro che dar compimento alla vittoria nello stesso modo che l'avete cominciata.
      Italia tutta farà plauso a tanta prodezza.
      Ordine, Costanza, Unione!
     
      Brescia il 27 marzo ore 6-1/2 pomeridiane.
     
      Cassola, Contratti.
     
      Per dire degli episodi, degli atti di eroismo compiuti dai Bresciani nei giorni successivi 28, 29, 30, 31, non basterebbe un intero volume. Basti affermare che tutti gli sforzi fatti dal Nugent con ben 3500, uomini per impossessarsi di Brescia o per costringerla alla resa furono inutili. Vista la sua impotenza, fu obbligato a chiedere rinforzi, e questi non tardarono a giungere condotti da un ben formidabile avversario, tristamente conosciuto dai Bresciani.
      Il 31 marzo giungeva infatti, per espugnare l'eroica Brescia, il tenente maresciallo Haynau con una intera divisione - e ben presto diede sue nuove col seguente dispaccio: n. 152 - Dal 2° I. R. Comando del Corpo d'Armata.
     
      Alla Congregazione Municipale della Città di Brescia.
     
      Notifico alla Congregazione Municipale che io alla testa delle mie truppe mi trovo qui, per intimare alla città di arrendersi tosto e senza condizioni.
      Se ciò non succederà fino a mezzogiorno, se tutte le barricate non saranno interamente levate, la città sarà presa d'assalto, e saccheggiata e lasciata in balia a tutti gli orrori della devastazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Ricordi di un garibaldino dal 1847-48 al 1900
di Augusto Elia
Tipogr. del Genio Civile
1904 pagine 508

   





Costanza Unione Contratti Bresciani Nugent Brescia Bresciani Brescia Haynau Comando Corpo Armata Congregazione Municipale Città Brescia Congregazione Municipale