Pagina (198/508)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il governo del Re galantuomo fu importunato dagli allarmisti, e per non comprometterlo mi sono deciso di desistere dall'onorevole e grande proposito.
      Di unanime accordo con tutti i soci - dichiaro dunque sciolta la società della Nazione armata - ed invito ogni italiano che ami la patria a concorrere alla sottoscrizione per l'acquisto di un milione di fucili.
      Se con un milione di fucili l'Italia in cospetto dello straniero non fosse capace di armare un milione di soldati, bisognerebbe disperare dell'umanità!
      L'Italia si armi e sarà libera
      !
     
      Torino 4 gennaio 1860.
     
      G. Garibaldi
     
      Il Conte Benso di Cavour veniva incaricato di formare il nuovo Ministero.
      Il 17 gennaio 1860 il colonnello Turr riceveva dal generale Garibaldi la lettera seguente:
     
      Fino 17 del 1860.
     
      Mio caro colonnello Turr
      Vogliate avere la compiacenza di chiedere a S. M. se è deciso di cedere Nizza alla Francia. Questa domanda mi viene fatta molto caldamente dai miei concittadini.
      Rispondetemi subito per telegrafo. Sì! o no!
     
      G. Garibaldi"
     
      Il colonnello Turr ossequiente al desiderio del generale si recava da S. M. e gli consegnava la stessa sua lettera: ed Egli dopo averla letta disse al Turr: - umh, hum, sì o no - è un po' spiccio, umh! Ebbene sì - ma non telegrafategli - Andate a trovare Garibaldi e ditegli: - "Pare il destino domandi da noi due il più grande sacrificio che uomo possa fare. E se a lui rode il cuore per la sua Nizza deve immaginare il dolore mio per la Savoia, culla della mia famiglia! Ma per fare l'Italia noi due dobbiamo fare questo grande sacrificio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Ricordi di un garibaldino dal 1847-48 al 1900
di Augusto Elia
Tipogr. del Genio Civile
1904 pagine 508

   





Nazione Italia Italia Garibaldi Conte Benso Cavour Ministero Turr Garibaldi Turr Nizza Francia Garibaldi Turr Turr Garibaldi Nizza Savoia Italia