Pagina (134/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I Paesi che dalle prime generazioni di Noè furono popolati, sono pieni di preziosi avanzi di Fabbriche costruite in tempi remoti, e di cui le Rovine fanno tuttora conoscere l'alto punto di perfezione, al quale fin d'allora era stata condotta l'Architettura.
      Gli Uomini hanno dunque sempre saputo farsi degli Alloggi proporzionati ai loro bisogni nel tempo in cui hanno vissuto, e nel clima ove hanno abitato; ma non conviene però giudicare le Case degli Antichi giudicandole dalle nostre. In generale, e specialmente in Egitto ed in tutti i Paesi Orientali, i tetti delle Case eran terrazze, che per lo più si adornarono di verzura. Vi passeggiavano gli Abitanti di quelle Case, spesso dormivanvi, e vi salivano ne' momenti di timori e di turbolenze. Di qui provenne la Legge di Mosè, che ordinava di fare intorno al tetto un muro d'appoggio, per timore che qualcuno cadendo non restasse morto; quel che fa ben intendere altresì quella espressione dell'Evangelio: Ciò che vi è stato detto all'orecchio pubblicatelo sopra i tetti; essendo ogni Casa come una gran Tribuna per chiunque volesse farsi udir da lontano.
      Le finestre delle Case non erano chiuse che da una specie di cancelli e di tende. Si crede soltanto che verso gli ultimi tempi della Repubblica Romana si era trovato il mezzo di chiuderle con materie trasparenti, come noi facciamo co' vetri. Ma quello che ci sembrerà anco più strano si è, che l'uso dei Cammini fosse affatto dagli Antichi ignorato. Nella parte dell'Abitazione, che dicevasi Atrium, luogo quasi totalmente scoperto, si accendeva il fuoco per cuocer le Carni e per somministrare la brace accesa, che occorreva ai Quartieri quando era freddo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Paesi Fabbriche Rovine Architettura Uomini Alloggi Case Antichi Egitto Paesi Orientali Case Abitanti Case Legge Mosè Evangelio Casa Tribuna Case Repubblica Romana Cammini Antichi Abitazione Atrium Carni Quartieri