Pagina (369/736)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io mi contento dell'indicata origine; e la credo tanto più ben fondata, quanto ne vedo più a lungo continuata la pratica, e rinnovate le disposizioni e da Gregorio stesso, che replicò l'ordine nel 1237. al Provinciale di Lombardia, e da Innocenzo IV. nel 1246. nella Bolla 46. diretta al Generale e Provinciale, che comincia Odore suavi, e al Provinciale d'Aragona e a S. Raimondo nel 1248. e da Alessandro IV. nella Bolla Cupientes da Urbano IV. nella Bolla Licet ex omnibus e nell'altra Prae cunctis, e da molti altri, che in appresso seguitarono per lungo tempo le medesime traccie. Se sull'origine del tribunale del S. Officio desiderate notizie più estese ed esatte, oltre ai varj altri autori che cita l'Echard nella sua biblioteca ve ne può [292] fornire a dovizia Mons. Vincenzo Giustiniani Domenicano, che scrisse con molto criterio ed ampiezza su quest'argomento(719). Non troverete forse in questi autori quanto sarebbe necessario per dileguare tutti i dubbj dichi volesse sofisticare con soverchio rigore; avrete però quanto basta per ismentire le grossolane imposture sparse con tutta franchezza su questo punto dai suoi maliziosi o mal'informati nemici per rendere la materia sempre più odiosa e difficile.
      Suppone il Gazzettiere di Venezia che il S. Officio debba riconoscere la sua origine da un discorso, ch'ebbe con Teodosio Imperatore l'Eresiarca Nestorio, e si ha presso Socrate(720) espresso in questi termini: Da mihi, Imperator, terram Haereticis purgatam, et ego tibi Coelum retribuam mecum Haereticos debella, ego terras tecum debellabo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione
Lettere apologetiche
di Vincenzo Tommaso Pani
pagine 736

   





Gregorio Provinciale Lombardia Innocenzo IV Bolla Generale Provinciale Odore Provinciale Aragona S. Raimondo Alessandro IV Bolla Cupientes Urbano IV Bolla Licet Prae S. Officio Echard Mons Giustiniani Domenicano Gazzettiere Venezia S. Officio Teodosio Imperatore Eresiarca Nestorio Socrate Imperator Haereticis Coelum Haereticos