Quando li Mori viddero la nostra armata cosí in ordine, subito mandorono un imbasciatore, il qual si chiamava Mamal Maricar, ch'era il piú ricco della terra: e venne a dimandarne pace, per la qual cosa fu mandato al vice re, ch'era in Cochin, ad intendere quel che si aveva da fare. Il vice re ordinò che si facesse la pace, e questo fece egli solamente per poter caricare le navi e mandarle in Portogallo.
Passati quattro giorni, vennero duo mercanti di Canonor, li quali erano amici miei prima che fosse fatto guerra, e parlarono meco in questo modo che intenderete: «O fattore, mostrane un uomo il qual è piú grande d'ogniun di voi un braccio, il quale ogni giorno ha ammazzato X, XV e XX di noi, e li Naeri erano alcuna volta quattrocento e cinquecento a tirare a lui, né mai una fiata lo poterono toccare». Io gli risposi: «Quell'uomo non è qui, ma è andato a Cochin». Poi pensai che quello era altro che cristiano e dissigli: «Amico mio, vien qua, quel cavaliere che hai visto non è portoghese, ma è il Dio de' Portoghesi e di tutto il mondo». Egli rispose: «Per Dio, che tu di' la verità, perché tutti li Naeri dicevano che quello non era portoghese, ma che gli era lo Dio loro, e che era meglio lo Dio de' cristiani ch'il suo, e loro non lo conoscevano: sí che a tutti parve che fosse miracolo di Dio». Guardate che genti sono costoro e che ingegno è il loro, ch'alcuna volta stavano dieci e dodici uomini a veder sonare la nostra campana e la guardavano com'una cosa miracolosa, e poi che la campana non sonava piú, dicevano in questo modo: «Questi toccano quella campana ed essa parla; come non la toccano, essa non parla piú. Questo Dio di Portogallo è molto buono». E ancora stavano alcuni di questi Mori alla nostra messa, e quando era mostrato il corpo di Cristo, io gli diceva: «Quello è il Dio di Portogallo e di gentili e di tutto il mondo»; e loro dicevano: «Voi dite la verità, ma noi non lo conosciamo», onde si può comprendere che lor pecchino semplicemente.
| |
Mori Mamal Maricar Cochin Portogallo Canonor Naeri Cochin Dio Portoghesi Dio Naeri Dio Dio Dio Dio Portogallo Mori Cristo Dio Portogallo
|